Aperture straordinarie di luoghi d’arte, il 13 e 14 maggio in 19 città italiane

750 studenti di Istituti Superiori e Università si danno e danno appuntamento il 13 e 14 maggio in 19 città italiane per aprire contemporaneamente oltre 50 luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi al pubblico. È il progettoWOW! Aperture straordinarie di luoghi d’arte del Touring Club Italiano  che ha deciso di coinvolgere in prima persona i giovani nella costruzione di un programma di volontariato culturale.

Le due giornate saranno il punto d’arrivo di un percorso formativo più ampio sul tema della cultura e dei luoghi d’arte, nel corso del quale i ragazzi si sono preparati ad accogliere i visitatori e raccontare le bellezze dei siti in cui sono impegnati anche attraverso attività di storytelling sui social media.

“È stata una scommessa vinta – dichiara Lamberto Mancini, Direttore Generale Touring Club Italiano – quando si parla dei millennials si tende sempre a considerarli negativamente: pigri, svogliati, attenti solo a se stessi. Con questo progetto abbiamo dimostrato a tutti che non è così. Per coinvolgere i giovani bisogna incuriosirli e farli sentire importanti, non solo all’interno delle loro realtà, ma per il loro Paese. Noi lo abbiamo fatto e la risposta è stata eccellente”.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest