La frutta ha permesso lo sviluppo del cervello

La frutta è stata fondamentale nell’evoluzione del cervello umano, secondo un’indagine condotta da Alex DeCasien, della New York University.

Per il suo lavoro, lo studioso americano ha analizzato 140 tipi di primati, trovando che gli animali, i quali erano stati alimentati con frutta, avevano il cervello che era il 25% circa più grande di quello di coloro che avevano mangiato solo verdura.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica ‘Nature Ecology & Evolution’, ha sottolineato che un’alimentazione a base di frutta potrebbe aver contribuito a a determinare le dimensioni e la forma del cervello dei primati.

Questo alimento, dice lo studio, contiene più energia delle verdure e ciò contribuisce a creare il combustibile supplementare richiesto per sviluppare un cervello più grande.

A parte le proprietà dei frutti stessi, lo studio della New York University ha suggerito che questi alimenti avrebbero anche aiutato a sviluppare le abilità cognitive, dato che i primati per precurarseli erano costretti a ricordare la posizione dei frutti e quindi sviluppare tecniche di astrazione.

Cibarsi con frutta richiede di investire molto tempo alla ricerca di essa e di ricordare dove si trovi. I frutti inoltre sono stagionali e non sempre disponibili al momento della maturazione.

Al contrario, la dieta a base di verdura non pone queste sfide, dato che questo alimento è più abbondante ed è sempre disponibile.

Fonte: http://www.nature.com/articles/s41559-017-0112

Cultura e Società News Scienza

A Pavia si accendono “Lanterne scientifiche”

“Lanterne scientifiche: orientarsi nella complessità” è la rassegna proposta dal Collegio Ghislieri di Pavia a partire da giovedì 3 febbraio. Ideatore e organizzatore è uno dei più importanti genetisti e zoologi italiani: l’accademico dei Lincei Carlo Alberto Redi coinvolgerà il filosofo Telmo Pievani, il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’oncoematologo del San Raffaele Paolo Ciceri, lo scrittore […]

Leggi tutto
pinguino
News Scienza

Giornata del Pinguino, Greenpeace nella Penisola Antartica

Alla vigilia del “Penguin Awareness Day”, che si celebra il 20 gennaio, la nave Arctic Sunrise di Greenpeace è arrivata nella Penisola Antartica per condurre una ricerca scientifica su varie colonie di pinguini, molte delle quali mai studiate fino ad ora. A bordo della spedizione è presente un team di scienziati della Stony Brook University […]

Leggi tutto
News Scienza

Trento: mobilità sostenibile in mostra

Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti” affronta le sfide e le scelte connesse alla transizione ecologica con un grande obiettivo: arrivare al 2050 con una mobilità a emissioni zero. A cura dell’architetto visionario Mario Cucinella, l’allestimento – sviluppato su […]

Leggi tutto