Genitori sempre più social. Chat di classe su Whatsapp, molte informazioni poca privacy

Gruppi di genitori su WhatsApp, chat frenetiche, comunicazioni, più o meno importanti, corrono veloci sui Social che, ormai, rappresentano un mezzo rapido per condividere emozioni, pensieri di mamme e papà. Il più delle volte i commenti sono accompagnati da immagini, ma anche condividere contenuti all’interno di una cerchia ristretta può nascondere delle insidie.
Gli asili e le scuole dell’infanzia spesso utilizzano WhatsApp o Facebook per condividere foto dei bambini e per rendere partecipi i genitori, ma non tutti sanno che con tale attività Facebook si appropria dei diritti delle immagini e può concedere tali diritti anche ad altre aziende, i limiti di diffusione andrebbero preventivamente selezionati dalle impostazioni di privacy.
“Le strutture scolastiche non sempre conoscono le condizioni scritte nelle privacy policy di Facebook – spiega Andrea Salini, Amministratore di iRoma azienda che ha creato il software Easynido, gestionale per Asili nido e scuole dell’Infanzia – aumentando così il rischio molto concreto di condividere dati sensibili dei propri bambini, violando la loro privacy anche involontariamente. Per questo motivo – continua Salini – è consigliabile affidarsi ad uno strumento professionale come Easynido, un alleato prezioso perché tutela la privacy di genitori e figli ed è in grado di mantenere le informazioni che circolano riservate e private, senza concedere diritti a nessuno, grazie ad avanzate tecnologie di criptazione”.
EasyNido è in grado di migliorare sensibilmente la comunicazione esterna; i genitori possono consultare dallo smartphone il diario di bordo con gli aggiornamenti sul lavoro didattico del proprio bambino ed essere informati direttamente dagli educatori tramite notifiche push, ricevere le foto dei propri bambini, con la garanzia della privacy. EasyNido, infatti, è sviluppato interamente in ambiente di sicurezza SSL, che fornisce crittografia avanzata della transazione di dati con connessione SSL 128bit e scambio di chiavi RSA. Si tratta dello stesso sistema utilizzato per le transazioni bancarie protette su Internet, uno dei sistemi di sicurezza più avanzati disponibili in questo momento.
EasyNido è un servizio che si avvale di Amazon Web Services la piattaforma cloud per eccellenza, che garantisce stabilità e sicurezza contro le intrusioni e gli attacchi hacker.

Cultura e Società News Scuola

Legge sulla cittadinanza per i ragazzi e le ragazze cresciute nel nostro Paese

In vista dell’approdo alla Camera della discussione dello “Ius Scholae”, che riconosce la cittadinanza italiana ai figli di persone straniere nati o cresciuti in Italia dopo aver completato 5 anni di scuola, ActionAid presenta i risultati del sondaggio realizzato da Quorum/Youtrend per conoscere cosa pensano gli italiani sulla riforma. Questa mattina durante l’incontro al Quirinale […]

Leggi tutto
News Notizie

Siccità: dobbiamo ottimizzare al meglio le risorse idriche

«Se vogliamo affrontare il problema siccità, ormai diventato un fenomeno strutturale e non più solo emergenziale, dobbiamo intervenire sui due fattori che incidono principalmente sulla scarsità idrica. Dobbiamo ottimizzare al meglio le risorse idriche a disposizione, mettendo in discussione come e per quali scopi utilizziamo questo bene sempre più scarso, a partire dai consumi per […]

Leggi tutto
agnelli
News Notizie

Scandalo trasporto di animali vivi sulle navi Karim Allah e Elbeik

La Commissione europea ha risposto alle osservazioni che Animal Equality ha inviato in seguito al lavoro legale relativo alla tragedia delle navi Karim Allah e Elbeik su cui migliaia di animali hanno trascorso mesi di agonia in mare aperto dopo essere salpati dal porto spagnolo di Cartagena. Nel corso del 2020 Animal Equality aveva denunciato […]

Leggi tutto