Bloomberg Global Health Index: l’Italia è il paese più sano

L’Italia è il paese “più sano” al mondo, secondo una classifica stilata da Bloomberg, che ha paragonato la situazione di 163 Paesi. Con un punteggio di 93/100, il Bel Paese è in cima alla classifica nell’indice di salute globale (Bloomberg Global Health Index), prima dell’Islanda, della Svizzera, di Singapore e dell’Australia.

Con la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale, il nostro Paese ha guadagnato il primo posto della classifica, soprattutto per il suo sistema sanitario, combinato con la dieta mediterranea.

L’Italia ha molti medici a cui i residenti hanno accesso facile, mentre una dieta ricca di olio d’oliva, pesce, pasta e verdure fresche, protegge i suoi abitanti dal troppo colesterolo e dalle malattie cardiovascolari.

Stati Uniti e Regno Unito, classificati al 34esimo e 23esimo posto, rispettivamente, usano molto il cibo spazzatura e in questi paesi l’obesità ha raggiunto una fase epidemica.

Nell’indice di Bloomberg, Singapore e Cipro sono i soli Paesi non Ocse a classificarsi nei primi 20 posti; Israele è il Paese al posto più alto per il Medio Oriente, il Cile per l’America Latina e la Slovenia per l’Europa dell’Est. Tra i paesi peggiori, il Sierra Leone, in cui l’aspettativa di vita è di circa 52 anni.

Per la sua classifica, Bloomberg si è basato sulla speranza di vita, sulle cause di morte, sul rischio di sviluppare o contrarre malattie, sulla prevalenza dell’obesità, ma anche sull’accesso all’acqua potabile o il consumo di tabacco.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
News Notizie

Invasione dell’Ucraina e rincaro dei generi alimentari, un impatto destinato a durare

A cura di Felix Odey, Portfolio Manager, Global Resource Equities, Schroders Le oscillazioni dei prezzi di alcune materie prime agricole sono state drammatiche da quando la Russia ha invaso l’Ucraina alla fine di febbraio: i prezzi, in particolare del grano, hanno fatto un balzo in avanti e riteniamo che possano rimanere su livelli così alti […]

Leggi tutto