Dimmi che aspetto hai e ti dirò come ti chiami

I ricercatori dell’HEC Paris, in Francia, dell’Università ebraica di Gerusalemme, del Centro interdisciplinare (IDC) della Columbia University hanno voluto determinare se il nostro nome ha influenza sul nostro aspetto.

E’ emerso che il nome infuenza le sembianze di chi lo porta, dopo una serie di esperimenti, fatti per determinare se una persona fosse in grado di scegliere, da un elenco, il nome della persona vista in una foto.

In un primo test, i ricercatori hanno proposto ai partecipanti una serie di 20 ritratti (10 uomini e 10 donne) ripresi davanti e con un’espressione neutra. Con ogni immagine è stata proposta una lista di quattro nomi da associare. Ai partecipanti è stato chiesto quindi di scegliere il nome corrispondente alla faccia che vedevano. Il nome giusto è stato scelto nel 28% dei casi in media (a volte fino al 40% dei casi o addirittura all’80%).

Secondo i ricercatori, il nome di una persona influenzerebbe il suo fisico e influirebbe su di esso, in qualche modo.

“Parliamo in modo diverso alle persone fin da quando sono piccole e le trattiamo in modo diverso in base al loro nome”, ha detto Anne-Laure Sellier, ricercatrice della HEC Paris.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest