Siamo nati per camminare: dal 20 al 24 marzo la settima edizione

Torna in tutta Milano il progetto-gioco rivolto alle scuole dedicato alla mobilità sostenibile.

A maggio la premiazione dei vincitori

Dopo i numeri record del 2016, prende avvio anche quest’anno con un grande successo di adesioni la settima edizione di SIAMO NATI PER CAMMINARE: saranno infatti 19.360 i bambini di 64 scuole primarie che parteciperanno, dal 20 al 24 marzo, all’iniziativa per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola. Per la prima volta sarà presente anche una scuola di Assago, a segnare un allargamento progressivo del progetto verso la più ampia città metropolitana.

Siamo nati per camminare è realizzato e curato da Genitori Antismog, con la collaborazione del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo, con il contributo di VittoriaTern Bicycles e Nutcase Helmets, sponsor tecnico BikeMicon Clear Channel, gestore del servizio (www.siamonatipercamminare.it) . Parte inoltre quest’anno una collaborazione con la scuola di giornalismo Walter Tobagidell’Università degli Studi di Milano, i cui studenti realizzeranno dei video sul progetto.

Con il claim “Giocando insieme faremo strada”, l’obiettivo dell’edizione in avvio è quello di proporre ai bambini, alle scuole e alla famiglie di “mettersi in gioco” per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che instauriamo con coloro con cui condividiamo le strade della città. Interrogarsi sulle motivazioni che ci spingono ad accettare e rispettare un sistema di norme, in particolare quello che regola la convivenza in strada, significa affrontare un problema culturale complesso e articolato che influisce molto sulla qualità della vita della comunità. E, come sempre, Siamo nati per camminare lo fa in modo divertente e stimolante: questa volta realizzando una sorta di gioco dell’oca con cui ogni classe potrà giocare dopo averne illustrato le caselle.

Inoltre, in una conversazione con Gherardo Colombo – che da oltre dieci anni parla nelle scuole di tutta Italia di giustizia, della relazione tra regole e persone, e di come questa relazione influisca sulla vita pratica di ciascuno di noi – è stato approfondito un tema complesso come quello delle regole e il modo di proporlo ai bambini. La conversazione è disponibile sul sito www.siamonatipercamminare.it.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest