Santini e la sua granfondo sostengono il progetto IoNonCrollo in aiuto allo sport delle popolazioni terremotate a Macerata

La Granfondo Stelvio Santini sostiene l’associazione IoNonCrollo di Camerino e la Granfondo Terre dei Varano, annullata per inagibilità delle strade in seguito al terremoto dello scorso ottobre.
La manifestazione ciclistica donerà un Euro per ogni partecipante.

 

Hashtag di riferimento: #SantiniStelvio #noinoncrolliamo

L’11 giugno 2017, data della Granfondo Stelvio Santini, si sarebbe dovuta svolgere la Granfondo Terre dei Varano, suggestiva competizione ciclistica amatoriale nel cuore degli Appennini, ma a causa del terremoto dello scorso anno e la conseguente inagibilità delle strade in seguito alle scosse sismiche, è stata annullata.«Annullata, non cancellata» ci tengono a sottolineare gli organizzatori di Camerino, in provincia di Macerata.

Image

Poiché nella stessa data si terrà la Granfondo Stelvio Santini sulle epiche salite dell’Alta Valtellina, gli organizzatori della manifestazione lombarda hanno deciso di donare 1 Euro per ogni partecipante a sostegno dell’associazione Avis Frecce Azzurre per sostenere il progetto IoNonCrollo finalizzato alla realizzazione del “Quartiere delle Associazioni” e alla costruzione di nuove sedi d’incontro per i cittadini di Camerino.

 

L’ente organizzatore della Granfondo Terre dei Varano è infatti uno di questi gruppi sostenuti da IoNonCrollo: l’associazione camerte nata per volontà di cento ragazzi che hanno deciso di impegnarsi nella ricostruzione fisica, sociale, economica e culturale della propria città e del territorio che la circonda.

 

«Purtroppo le condizioni della città, col centro storico in zona rossa, quindi totalmente evacuato e inaccessibile, e degli altri paesi limitrofi devastati – ha dichiarato Sandro Santacchi, presidente dell’Avis Frecce Azzurre – ci hanno costretto ad annullare l’edizione 2017 ed organizzare invece una pedalata di solidarietà, sempre in programma l’11 giugno».

 

A supportare l’attività degli organizzatori che fanno capo all’Avis Frecce Azzurre c’è infatti l’associazione IoNonCrollo che crede nell’importanza di mantenere viva ogni iniziativa aggregativa. Tra gli obiettivi del gruppo di volontari c’è infatti quello di costruire alcune casette di legno che ospiteranno gruppi cittadini che a causa del terremoto non hanno più una sede dove riunirsi.

 

«Siamo vicini a IoNonCrollo per il coraggio e la forza che dimostrano e pensiamo che anche un piccolo aiuto possa fare la differenza – commenta Paola Santini, marketing manager di Santini Cycling Wear – e ridare speranza alle persone è vitale in questo momento, perché crediamo nell’importanza di ricostruire non solo le strutture ma anche la voglia di ritrovarsi e dedicarsi insieme a passioni comuni, come quella per lo sport».
Scheda Manifestazione

Nome: Granfondo Stelvio Santini
Luogo: da Bormio al Passo dello Stelvio (provincia di Sondrio)
Edizione: Sesta
Data: 11 giugno 2017
Percorso Lungo: Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio (151.3 km, 4178 m di dislivello)
Percorso Medio: Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio (137.9 km, 3158 m di dislivello)
Percorso Corto: Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio (60 km, 1950 m di dislivello)
Iscrizioni: 60 euro (fino al 31 gennaio. Dal 1 febbraio: 70 euro)
Chiusura delle iscrizioni: 15 marzo 2017
Partecipanti edizione 2016: 3.110
Sito web: www.granfondostelviosantini.com
Note: la maglia ufficiale del pacco gara è obbligatoria durante la corsa


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest