I probiotici dello yogurt alleviano la depressione

Un nuovo interessante studio suggerisce che mangiare dello yogurt ricco di lactobacillus può invertire i sintomi depressivi.

I trattamenti attuali per la depressione hanno rilevanti effetti collaterali, per cui intervenire sul microbioma, cambiando solo la dieta e i batteri, può essere molto interessante.

Per lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports, un team di ricercatori statunitensi ha indotto dei sintomi depressivi nei topi, per analizzare la composizione del microbioma intestinale, e ha scoperto che con la perdita di lactobacillus negli animali erano comparsi i sintomi della depressione. Al contrario, alimentando il lactobacillus dei topi, con il cibo, l’umore degli animali era tornato quasi normale.

I ricercatori della University of Virginia negli Stati Uniti,hanno visto che la quantità di lactobacillus nell’intestino influenza il livello di un metabolita nel sangue, chiamato chinurenina, che ha un ruolo guida nella depressione.

Quando il lactobacillus era diminuito nell’intestino dei topi utilizzati per lo studio, i livelli di chinurenina erano saliti, come i sintomi depressivi.

I ricercatori hanno scoperto perciò un meccanismo specifico grazie al quale il lactobacillus influenza l’umore, in un collegamento diretto tra la salute del microbioma intestinale e la salute mentale.

Lo studio ha rilevato perciò che i batteri probiotici nello yogurt possono aiutare ad alleviare i sintomi della depressione e dell’ansia.

Sulla base dei risultati ottenuti, adesso, i ricercatori hanno in programma di cominciare a studiare l’effetto del lactobacillus negli esseri umani, il più presto possibile.

Lifestyle News Salute

Oltre 20 milioni di bambini nei paesi ricchi hanno livelli elevati di piombo nel sangue

Secondo l’ultima Report Card pubblicata ieri dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, la maggior parte dei Paesi ricchi sta creando condizioni malsane, pericolose e nocive per i bambini di tutto il mondo. La Innocenti Report Card 17: “Luoghi e Spazi – Ambiente e benessere dei bambini” mette a confronto i risultati ottenuti da 39 Paesi […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dopo la pandemia, prioritario riportare gli anziani a una vita sociale attiva

Dopo due anni di chiusure, gli ultimi mesi hanno visto una completa riapertura delle attività lavorative, scolastiche, sociali. Un processo che ha permesso alla popolazione di riprendere le normali attività, ma che spesso ha tenuto ai margini la popolazione anziana, caratterizzata da meno stimoli in tal senso e maggiormente preoccupata dai possibili effetti di un […]

Leggi tutto
Lifestyle News

I cittadini europei si rimettono in movimento

I cittadini europei si rimettono in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con […]

Leggi tutto