Lo stress fa ingrassare

Se non si tengono sotto controllo i livelli di stress, può essere più difficile rimanere magri, dice uno studio pubblicato su Obesity.

Secondo questo studio, i cronici elevati livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, possono aumentare il rischio di essere in sovrappeso o obesi.

Per giungere alle loro conclusioni i ricercatori hanno seguito circa 2.500 uomini e donne di 54 anni per quattro anni, periodicamente prendendo campioni dei loro capelli per analizzare i livelli di cortisolo contenuti.

Anche precedenti studi avevano collegato i livelli alti del cortisolo all’aumento di peso, ma i campioni erano stati prelevati su sangue, saliva e urina, che sono meno affidabili dei capelli perché possono cambiare giorno per giorno.

Gli autori di studio hanno anche registrato peso, indice di massa corporea e circonferenza della vita dei partecipanti.

E’ emersa una chiara associazione fra i livelli di cortisolo elevati e un girovita più grande, un peso più alto e un più alto indice di massa corporea.

Da notare che l’eccesso di grasso intorno all’addome è un fattore di rischio per le malattie cardiache, il diabete e la morte prematura, ha detto l’autore dello studio Sarah Jackson, un’epidemiologia  dell’University College di Londra.

Mentre genetica, dieta e stile di vita possono avere un impatto sul peso, se si desidera avere un corpo sottile o semplicemente si vuole ridurre il rischio di alcune gravi malattie, è bene regolare i livelli di stress.

Lifestyle News Salute

Pandemia: l’Italia non è più in linea con l’obiettivo OMS di eliminare l’Epatite C

LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LE EPATITI AL TEMPO DELLA PANDEMIA – Il prossimo 28 luglio, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’OMS. Un anniversario quest’anno reso più importante dalla trascuratezza che ha colpito queste patologie: pesa infatti l’attenzione riservata alla pandemia da Sars-Cov-2. L’esame delle notifiche pervenute al SEIEVA – […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

L’Italia non è più in linea con l’obiettivo OMS di eliminare l’Epatite C entro il 2030

Il prossimo 28 luglio, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’OMS. Un anniversario quest’anno reso più importante dalla trascuratezza che ha colpito queste patologie: pesa infatti l’attenzione riservata alla pandemia da Sars-Cov-2. L’esame delle notifiche pervenute al SEIEVA – il Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute coordinato dall’ISS – […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Terza dose vaccino anti-Covid: “non è necessaria”

Recenti studi condotti dal CDC –Centers for Disease Control and Prevention e dall’ACIP – Advisory Committee on Immunization Practices sono stati analizzati dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) che ne ha tratto un report in cui attesta che le dosi di vaccino (una o due a seconda del vaccino) attualmente […]

Leggi tutto
News IN DIES