Troppo zucchero nella dieta può innescare la demenza

La demenza può essere innescata da una dieta ad alto contenuto di zucchero, dice un nuovo studio pubblicato su ‘Scientific Reports’.

Un collegamento molecolare tra gli elevati livelli di zucchero e la demenza è stato stabilito da alcuni scienziati inglesi dell’University of Bath and King’s College, Londra.

I ricercatori hanno dimostrato che lo zucchero in eccesso danneggia un enzima vitale provocando una risposta infiammatoria del corpo alle prime fasi della malattia.

I ricercatori hanno confrontato i campioni cerebrali di 30 persone con e senza malattia di Alzheimer e li hanno testati per la glicazione, una modifica causata dagli elevati livelli di zucchero nel sangue.

Il team di scienziati ha scoperto che un enzima chiamato MIF (fattore inibitorio della migrazione dei macrofagi) nel cervello delle persone con malattia di Alzheimer non funzionava correttamente a causa della glicazione.

L’enzima MIF precedentemente era stato scoperto che è implicato nella risposta infiammatoria che si verifica nel cervello delle persone affette da demenza.

Il MIF è coinvolto nella risposta delle cellule cerebrali all’accumulo di proteine anormale nel cervello durante le fasi iniziali della demenza.

I ricercatori ritengono che l’inibizione e la riduzione dell’attività MIF causata dalla glicazione potrebbe essere il “punto critico” nella progressione della malattia di Alzheimer.

Lo zucchero riduce alcune funzioni del MIF. Infatti le persone con diabete, che hanno alti livelli di glucosio nel sangue, sono più a rischio di malattia di Alzheimer.

Ulteriori ricerche saranno necessarie per esplorare completamente il legame tra la demenza e una dieta ad alta contenuto di zucchero, dice lo studio.

Lifestyle Moda News Tecnologia

Il diavolo veste… Plastica, un capo su 2 è nemico dell’ambiente

Non solo posate, borse della spesa, guanti o cannucce, la plastica è presente anche all’interno degli armadi e viene indossata ogni giorno da milioni di persone. Secondo uno studio pubblicato dalla BBC, un capo su 2 è composto da plastica: il 49% dei 10000 prodotti presi in esame, infatti, risulta interamente realizzato in poliestere, acrilico, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto