‘Essenze di stile’, aspettando la Giornata Nazionale della Fragranza

l’Accademia del Profumo ha indetto la prima Giornata Nazionale della fragranza per il 21 marzo, giorno di inizio della primavera.  In tema, un libro: “Essenze di stile”, dedicato alla storia del costume femminile, raccontata attraverso l’evoluzione del gusto e dello stile in materia di fragranze, essenze ed eau de toilette, che rappresentano un regalo perfetto per tutte le donne che amano i profumi.

Da Coco Chanel a Madonna:

un libro sullo strumento principe della seduzione femminile

e l’evoluzione del gusto in materia di fragranze

Perché l’Accademia del Profumo ha sentito la necessità di indire una Giornata Nazionale della Fragranza? Quanto è importante il profumo e la ritualità che spesso ne scaturisce nella vita quotidiana delle persone? Quanto pesa il nostro umore sulla scelta della fragranza che ci caratterizza e quanto al contrario una boccetta di profumo può cambiare la percezione che abbiamo di noi stessi nell’ambiente circostante?

Questo strumento principe di seduzione si è enormemente evoluto nel corso del tempo, è cambiato in funzione di stili, costumi e mentalità nei secoli.

Essenze di stile”, il libro di Nicoletta Polla-Mattiot edito da 24 ORE Cultura e dedicato alla storia del costume femminile, racconta attraverso l’evoluzione del gusto e dello stile in materia di fragranze, essenze ed eau de toilette, la storia del profumo ma anche la storia attraverso il profumo, perché grazie a esso spesso si capisce il senso di un’epoca.

Un libro-oggetto da collezione per celebrare la donna e il suo profumo, dagli anni Venti agli anni Ottanta, attraversando un secolo di cambiamenti dell’identità femminile: dall’era del charleston, percorsa dall’intensità dolce del patchouli e del sandalo, sino alle essenze aggressive, persistenti, opulente degli anni del rampantismo sociale.

Un excursus nell’evoluzione femminile attraverso la trasformazione del gusto e l’esercizio della seduzione.

“Essenze di stile” di Nicoletta Polla-Mattiot, edito da 24 ORE Cultura, è disponibile in libreria a € 25,00.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest