Più insonnia col telelavoro

Utilizzare smartphone, computer portatili e altre tecnologie per lavorare da casa evita il traffico delle ora di punta e dà un migliore equilibrio vita-lavoro, in generale.

Ma, il lavoro a casa può anche portare a più ore di lavoro, a un maggiore stress e a problemi di sonno, secondo un nuovo studio fatto in 15 paesi.

Una ricerca dellOrganizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), agenzia delle Nazioni Unite, e dell’Eurofund, agenzia UE, si è basata su delle domande fatte da operatori esperti in 10 Stati membri dell’Unione europea, oltre ad altri paesi quali Argentina, Brasile, India, Giappone e Stati Uniti.

La ricerca ha identificato diversi tipi di dipendenti che utilizzavano nuove tecnologie per lavorare fuori dai locali del datore di lavoro, tra cui dei regolari telelavoratori a domicilio, dei lavoratori occasionali nelle tecnologie di telelavoro e di informazione e dei lavoratori di comunicazione mobile.

Lo studio ha trovato che i telelavoratori regolari tendono ad avere con più probabilità problemi di sonno in generale, rispetto a chi lavora in ufficio. Inoltre, lavorare a casa rende sfumati i confini tra lavoro e vita privata, a seconda del luogo di lavoro e delle caratteristiche delle occupazioni.

Nel telelavoro le persone hanno la tendenza a lavorare più ore e hanno livelli più elevati di stress a seguito della sovrapposizione di lavoro e vita personale.

Ci sono, comunque, distinzioni tra i telelavoratori domiciliari che sembrano godere di un migliore equilibrio vita-lavoro e i lavoratori di fascia ‘alta-mobile’ che sono più a rischio di avere esiti negativi per la salute e il benessere.

Lo studio ha anche evidenziato gli effetti positivi del telelavoro, quali una maggiore autonomia nel tempo di lavoro, una migliore organizzazione della giornata, una maggiore produttività e un conseguente migliore equilibrio vita-lavoro, oltre a un ridotto tempo di pendolarismo.

Gli esperti raccomandano di promuovere il telelavoro part-time in modo che le persone che lavorano da casa possano mantenere i loro legami con i colleghi e migliorare il loro benessere.

Cultura e Società Intrattenimento News

Tutto pronto per Opera Festival, sul vulcano più grande d’Europa

Manca pochissimo alla seconda edizione di Opera, il festival musicale che celebra la forza della natura del vulcano più grande d’Europa, un territorio unico, sorprendente, dall’energia straordinaria. A Milo nel paese che stregò Battiato ci si prepara per un boutique festival dal carattere unico, circondati dalla natura maestosa dell’Etna si potrà assistere ad albe musicali […]

Leggi tutto
convegno
Cultura e Società News

Investire nell’economia reale fa bene a imprese e risparmiatori

«Con un sistema produttivo e industriale italiano in grande spolvero, nonostante le tante incertezze geopolitiche internazionali e del quadro politico nazionale, gli investimenti in economia reale italiana, ossia Pmi non quotate e immobiliare, rappresentano un’ottima occasione per permettere ai risparmiatori italiani di impiegare più utilmente gli oltre 2 mila miliardi di euro (una cifra enorme, […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Mestieri artigiani: opportuntà di riscatto, integrazione, rinascita

ARTIGIANATO E PALAZZO porta all’attenzione il valore dell’artigianato come opportunità di riscatto sociale e lo fa accogliendo, anche in questa XXVIII edizione, alcune cooperative artigiane a valenza sociale che, attraverso percorsi formativi, aiutano persone in difficoltà a reinserirsi nella collettività. “Il lavoro manuale ha una funzione sociale perché connette le persone alla società, integra individui […]

Leggi tutto