Più insonnia col telelavoro

Utilizzare smartphone, computer portatili e altre tecnologie per lavorare da casa evita il traffico delle ora di punta e dà un migliore equilibrio vita-lavoro, in generale.

Ma, il lavoro a casa può anche portare a più ore di lavoro, a un maggiore stress e a problemi di sonno, secondo un nuovo studio fatto in 15 paesi.

Una ricerca dellOrganizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), agenzia delle Nazioni Unite, e dell’Eurofund, agenzia UE, si è basata su delle domande fatte da operatori esperti in 10 Stati membri dell’Unione europea, oltre ad altri paesi quali Argentina, Brasile, India, Giappone e Stati Uniti.

La ricerca ha identificato diversi tipi di dipendenti che utilizzavano nuove tecnologie per lavorare fuori dai locali del datore di lavoro, tra cui dei regolari telelavoratori a domicilio, dei lavoratori occasionali nelle tecnologie di telelavoro e di informazione e dei lavoratori di comunicazione mobile.

Lo studio ha trovato che i telelavoratori regolari tendono ad avere con più probabilità problemi di sonno in generale, rispetto a chi lavora in ufficio. Inoltre, lavorare a casa rende sfumati i confini tra lavoro e vita privata, a seconda del luogo di lavoro e delle caratteristiche delle occupazioni.

Nel telelavoro le persone hanno la tendenza a lavorare più ore e hanno livelli più elevati di stress a seguito della sovrapposizione di lavoro e vita personale.

Ci sono, comunque, distinzioni tra i telelavoratori domiciliari che sembrano godere di un migliore equilibrio vita-lavoro e i lavoratori di fascia ‘alta-mobile’ che sono più a rischio di avere esiti negativi per la salute e il benessere.

Lo studio ha anche evidenziato gli effetti positivi del telelavoro, quali una maggiore autonomia nel tempo di lavoro, una migliore organizzazione della giornata, una maggiore produttività e un conseguente migliore equilibrio vita-lavoro, oltre a un ridotto tempo di pendolarismo.

Gli esperti raccomandano di promuovere il telelavoro part-time in modo che le persone che lavorano da casa possano mantenere i loro legami con i colleghi e migliorare il loro benessere.


Pubblicato

in

, , ,

da

Pin It on Pinterest