La dieta mediterranea aiuta a combattere la depressione

La dieta mediterranea può contribuire a combattere la depressione grave, secondo un nuovo studio condotto da un’università australiana.

Gli esperti hanno scoperto che un terzo dei pazienti con depressione sottoposti alla dieta mediterranea avevano registrato miglioramenti dell’umore.

Il team di scienziati australiani ha condotto dei test per tre mesi con due gruppi di adulti che soffrivano di depressione.

Hanno sottoposto i membri del primo gruppo a un trattamento di supporto sociale, mentre quelli del secondo gruppo alla dieta mediterranea

Gli esperti hanno scoperto che un terzo di coloro che erano stati sottoposti alla dieta mediterranea avevano registrato miglioramenti nei sintomi della depressione.

Lo studio pubblicato sulla rivista ‘BMC Medicine’ dice che nel gruppo di coloro che erano  stati sottoposti a trattamenti di supporto sociale, solo l’8 per cento aveva segnalato miglioramenti dei sintomi.

“Sapevamo già che la dieta ha un forte impatto sugli aspetti biologici del nostro corpo che influenzano i rischi di depressione,” ha detto Felice Jacka, della Deakin University.

“Il sistema immunitario, la plasticità cerebrale e il microbiota intestinale sembrano centrali non solo per la nostra salute fisica ma anche per quella mentale” ha detto Jacka.

I ricercatori sottolineano la necessità di progettare meglio le diete per i pazienti, pur sottolineando che questi trattamenti non sostituiscono quelli tradizionali quali la psicoterapia e i farmaci per il trattamento della depressione grave, hanno comunque detto gli esperti.

La dieta mediterranea prevede il consumo di grandi quantità di frutta, verdura, olio d’oliva, fagioli e cereali, come frumento e riso, nonché quantità moderate di pesce, di prodotti lattiero-caseari e di vino, oltre a limitate dosi di carne rossa e pollame.

Era già noto che questa dieta migliora la salute cardiovascolare, riduce il rischio di diabete e aumenta la longevità.

Cultura e Società Lifestyle Salute

Giornata Mondiale della Psoriasi, un invito a combattere il pregiudizio

Il 29 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Psoriasi. APIAFCO per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia ha predisposto un invito a combattere il pregiudizio che la psoriasi sia una malattia contagiosa, con le armi dell’ironia e della creatività. La campagna di sensibilizzazione “Niente distanza, siamo psoriasici” viaggia sul sito web e sui canali social Facebook […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

HIV: gravidanza sicura per mamma e figlio

Le conquiste degli ultimi anni nell’ambito dell’HIV hanno sancito lo storico successo dell’evidenzia scientifica dello U=U, Undetectable=Untransmittable: l’HIV non viene trasmesso sessualmente se la viremia del partner HIV positivo è persistentemente non determinabile nel sangue, grazie alla corretta assunzione di un’efficace terapia antiretrovirale. Un passaggio che permette di considerare l’HIV un’infezione cronica. Recenti studi rivelano […]

Leggi tutto
matrimonio
Lifestyle News

Matrimoni ai laghi con Varese Destination Wedding

Un territorio ricco di storia che, già dai tempi dei romani era apprezzato per le sue caratteristiche, diventato poi meta di vacanze per la nobiltà milanese e infine trasformato in iconica immagine delle vacanze spensierate del periodo della dolce vita, negli anni ‘50 e ’60, che vedevano feste, balli, tornei sportivi, sfilate di moda ed […]

Leggi tutto