Un San Valentino inedito all’insegna dell’home cooking

Un’inedita proposta per San Valentino firmata Le Cesarine, per trascorrere una serata speciale degustando una cena, all’insegna dell’home cooking, con i sapori della tradizione più autentica.

FALLING IN LOVE WITH…LE CESARINE!

IL SAN VALENTINO PIÙ ROMANTICO NELL’INTIMITA’ DI UNA CASA PRIVATA CON UN CUOCO SPECIALE PER DEGUSTARE I PIATTI DELLA TRADIZIONE

 

Nella vita di una coppia di innamorati, le occasioni importanti vanno festeggiate: sorprendere è la parola d’ordine, anche e soprattutto a San Valentino. E proprio in questa occasione la scelta del “contesto” in cui trascorrere una serata diversa è fondamentale: è il momento giusto infatti per estrarre dal cilindro il particolare inaspettato, originale e sorprendente…

Il miglior modo per stupire – lasciandosi stupire a propria volta? Festeggiare il 14 febbraio nell’intimità di un salotto che, pur essendo un autentico home cooking, diventa la cornice secret dinner da ricordare. In che modo? Programmando una cena a casa di una Cesarina, una delle oltre 200 cuoche depositarie delle tradizioni e delle ricette regionali d’Italia che aprono le porte delle loro case – e delle loro cucine – a quegli ospiti alla ricerca di sapori autentici.

Ambasciatrici del bon vivre made in Italy, le Cesarine, dislocate su tutto il territorio nazionale, sapranno attingere al patrimonio gastronomico e culinario della loro personale memoria regionale per dare vita a una cena indimenticabile: un angolo di insospettata intimità come quello di una casa privata, degustando piatti tipici spesso dimenticati… c’è forse qualcosa di più romantico?

Prenotare è semplicissimo: dal portale www.cesarine.it è possibile scegliere – in termini di destinazione, cucina territoriale e specialità – la propria cesarina e, una volta selezionata la data, in pochissimo tempo si avrà la conferma che permetterà di vivere un San Valentino – o una qualsivoglia altra occasione – assolutamente unico!

 

Le Cesarine sono una rete di signore dislocate su tutto il territorio nazionale e selezionate da Home Food, un’associazione fondata nel 2004 -con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e con la collaborazione dell’Università di Bologna- dalla antropologa Egeria di Nallo. Ad oggi sono più di 200 le Cesarine – che un tempo era il nome comune dato alle massaie romagnole-  che organizzano nelle loro case, in più di 90 città italiane, piccoli e grandi eventi culinari per deliziare il palato di coloro che sono alla ricerca di tradizioni cucinarie spesso dimenticate. Vere e proprie custodi di un patrimonio enogastronomico sommerso, le Cesarine mettono la loro esperienza a diposizione degli ospiti per regalare un’esperienza autentica, all’insegna della qualità e del gusto.

Cultura e Società News

Ciliegie e amarene: ualità produttive, salutistiche e in cucina

Si è svolto in presenza, giovedì 19 maggio, presso la Sala della Società Medica Chirurgica di Bologna il secondo incontro del ciclo 2022 de “I Giovedì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” dedicato alla ciliegia. I relatori dell’incontro sono stati il Dott. Stefano Lugli, Funzionario tecnico Università di Modena e Reggio Emilia, il […]

Leggi tutto
Cultura e Società Scuola

Ius scholae, le scuole prendono posizione con un flash mob studentesco

Martedì 24 Maggio le scuole prendono posizione con un flash mob studentesco in diverse città italiane e una conferenza stampa nazionale in diretta da una scuola di Milano: vogliamo l’approdo in aula dello Ius Scholae. Alle ore 8:00 gli studenti delle scuole superiori Parini ed Einstein di Milano e anche di altre scuole italiane, come […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

Giornata mondiale dell’ambiente: XTERRA è Green

Leave no trace (non lasciare traccia) è uno degli slogan di XTERRA, il circuito internazionale di cross triathlon più duro al mondo e a vocazione green. Fedele a questa filosofia, che riunisce sotto un’unica comunità eco-friendly gli appassionati di outdoor endurance, la tappa di XTERRA Italy Lake Garda, in programma a Toscolano Maderno il prossimo […]

Leggi tutto