Una sauna costante previene demenza e Alzheimer

Alcuni ricercatori finlandesi hanno esaminato per 20 anni i benefici della sauna. Lo studio fatto nell’University of Eastern Finland, ha rivelato che sudare nel vapore costantemente ha molti benefici: riduce il rischio di sviluppare la demenza e il morbo di Alzheimer,  previene le malattie di cuore e mantiene il cervello giovane.

Per oltre 20 anni, lo studio ha analizzato la relazione tra il fare la sauna e la salute su 2 mila 300 uomini di mezza età.

E’ emerso che quelli che avevano fatto una sauna con una frequenza compresa tra 4 – 7 volte a settimana, avevano avuto il 66 per cento meno probabilità di sviluppare la demenza e il 65 per cento meno probabilità di avere il morbo di Alzheimer, rispetto a coloro che avevano fatto una sauna solo una volta a settimana.

“Abbiamo preso in considerazione altri fattori, come lo stile di vita, l’attività fisica e i fattori socio-economici… E’ emerso l’effetto indipendente della sauna”, ha detto Jari Laukkanen, autore principale dello studio e professore di medicina clinica dell’University of Eastern in Finlandia.

Altri studi avevano trovato che la sauna aiuta ad avere buona memoria e che  riduce la probabilità di morire per problemi di cuore.

La sauna aumenta la frequenza cardiaca e fa sudare come se si facesse esercizio fisico, abbassando la pressione sanguigna.

Tenendo conto che la pressione è un fattore importante per lo sviluppo di molte malattie, si diventa più sani, abbassandola, ha detto Jari Laukkanen.

Lifestyle News Salute

Al via la prima rete di ospedali specializzati nel trattamento del tumore al polmone

Una missione unica, dal nome molto promettente: Apollo 11. Si chiama così il progetto pilota presentato oggi c/o l’Istituto Nazionale Tumori di Milano che per i prossimi 3 anni ricalcherà le orme (è il caso di dirlo!) di quello internazionale che sta ottenendo risultati sorprendenti sulle strategie diagnostiche e di sopravvivenza per i pazienti con […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto