I funghi aiutano a combattere demenza e Alzheimer

I funghi costituiscono, una delle poche fonti naturali di vitamina D, ma aiutano anche il sistema immunitario e hanno proprietà anticancro, secondo un nuovo studio, pubblicato nel Journal of Medicinal Food.

I ricercatori dall’Università di Malaya in Malesia hanno dimostrato che il consumo regolare di funghi può migliorare la crescita dei neuroni nel cervello, contribuendo in tal modo a ritardare lo sviluppo delle malattie neurodegenerative relative all’età come la demenza e l’Alzheimer.

Lo studio ha scoperto che alcuni funghi commestibili e medicinali contengono dei composti bioattivi che sono neuroprotettivi e forniscono benefici cognitivi, proteggendo contro gli stimoli neurotossici come l’infiammazione che contribuisce allo sviluppo delle malattie neurodegenerative.

“Secondo la nostra ricerca, i funghi sono antiossidanti, antitumorali, antivirali, anticancro, antinfiammatori, immunomodulanti, antimicrobici e svolgono attività antidiabetica”, ha spiegato Vikineswary Sabaratnam, ricercatore dell’University of Malaya in Malesia.

I funghi sono anche noti per le loro proprietà antinfiammatorie e possono essere utilizzati come alimenti funzionali per sopprimere l’infiammazione, che contribuisce a molte malattie croniche relative all’età, comprese le malattie neurodegenerative.

I ricercatori ritengono che l’attuale terapia farmacologica per le malattie neurodegenerative sia inefficace e abbia molti effetti collaterali, fornendo solo un breve ritardo nella progressione della malattia. Pertanto, c’è bisogno di trovare soluzioni adeguate per prevenire o ridurre la gravità delle malattie neurodegenerative.

Secondo i rapporti più recenti, le malattie neurodegenerative, come la demenza e la malattia di Alzheimer, continueranno a crescere costantemente per raggiungere 42 milioni di casi in tutto il mondo nel 2020.

Ci sono circa 100 specie di funghi e alcuni di loro possono essere grande medicine naturali per il sistema immunitario e per prevenire il cancro.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto