L’esercizio fisico può aumentare la memoria e l’attività del cervello

Per aumentare la memoria e l’attività cerebrale negli adulti più anziani, è importante mantenere elevati livelli di fitness, attraverso l’attività fisica. Camminare, fare jogging, nuoto o danza è utile, dato che, secondo un nuovo studio, i cambiamenti relativi all’età, nell’attività di cervello e nelle prestazioni di memoria, in gran parte dipendono dal livello di forma fisica di un individuo.

Gli adulti più anziani che avevano fatto esercizio fisico nello studio mostravano livelli di buona forma cardiaca e migliori prestazioni di memoria, oltre ad un aumento dell’attività cerebrale, rispetto ai coetanei più sedentari.

Nello studio, fatto nell’Università di Boston (Stati Uniti) il team ha incluso giovani sani (18-31 anni) e adulti più anziani (55-74 anni) che camminavano e correvano su un tapis roulant, mentre i ricercatori valutavano la loro capacità cardiorespiratoria.

Gli adulti più anziani che avevano buoni livelli nelle prove cardiorespiratorie eseguivano meglio i compiti che richiedevano mansioni di memoria, rispetto a chi aveva una scarsa forma fisica, dice lo studio pubblicato sulla rivista ‘Cortex’.

La salute cardiorespiratoria è un fattore modificabile che può essere migliorato attraverso l’impegno regolare in una moderata o vigorosa attività fisica come camminare, fare jogging, nuoto o danza.

Il movimento non è solo importante per la salute fisica, ma è associato con le prestazioni di memoria e di funzionalità del cervello, hanno detto i ricercatori.

 


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest