Strano, ma vero! Anche il cervello degli adulti cresce

Secondo un nuovo studio americano, pubblicato sulla rivista ‘Science’, la zona del cervello che serve a riconoscere i luoghi e le facce continua a crescere fino all’età adulta. Fino ad oggi, si pensava che la crescita del tessuto del cervello si fermasse nell’adolescenza.

La circonvoluzione fusiforme, situata nella superficie inferiore del lobo temporale, particolarmente utilizzata per riconoscere i volti e i luoghi, secondo un nuovo studio della Stanford University School of Medicine (negli Stati Uniti) e continua a crescere fino all’età adulta.

La scoperta ha sorpreso i ricercatori: fino ad oggi, si pensava che la crescita del tessuto di cervello si fermasse nell’adolescenza. Tuttavia, osservando i cervelli di 47 persone (22 bambini dai 5 ai 12 anni e 25 adulti dai 22 ai 28 anni di età), gli scienziati hanno trovato che gli adulti avevano in media una circonvoluzione fusiforme del 12,6% più densa di quella dei bambini.

La crescita del cervello è ancora poco conosciuta: uno studio pubblicato nel mese di agosto 2014 sulla rivista scientifica dell’American Medical Association (JAMA), all’età di 3 mesi, i cervelli dei bambini hanno già raggiungono la metà del cervello adulto. Ciò corrisponde ad un tasso di crescita dell’1% al giorno durante i primi 90 giorni, quindi dello 0,4% al giorno fino a 3 mesi.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest