La dieta mediterranea contrasta la diminuzione cerebrale

Le buone abitudini alimentari potrebbero aiutare a combattere l’invecchiamento del cervello. La dieta mediterranea, ad esempio, protegge il cervello dall’invecchiamento, secondo alcuni ricercatori dell’Università di Edimburgo (Regno Unito) che hanno divulgato i risultati di un loro lavoro sulla rivista Neurology.

Questo studio è stato fatto in due fasi. Inizialmente, 967 persone più vecchie di 70 anni sono state sottoposte a dei questionari sulle loro abitudini alimentari. All’età di 73 anni, più di 500 hanno fatto la MRI per misurare il volume del loro cervello, la materia grigia e lo spessore della corteccia cerebrale. All’età di 76 anni, 400 di loro hanno ripetuto questo esame una seconda volta.

E’ emerso che in un periodo di tre anni, le buone abitudini alimentari avevano aiutato il cervello.

Rispetto agli altri, i seguaci della dieta mediterranea avevano conservato il volume del cervello. Infatti, con l’età, questo organo diminuisce naturalmente.

“Perdiamo le cellule cerebrali che possono influenzare l’apprendimento e la memoria” ha spiegato Michelle Luciano, autore dello studio, “ma una dieta mediterranea evita il calo dello 0,5%. Questo rappresenta la metà del declino causato dall’invecchiamento.

La quantità ingerita di carne o pesce non ha nulla a che fare col fenomeno, ha spiegato l’autore dello studio, asserendo che i benefici della dieta mediterranea provengono da altri alimenti come frutta, verdura, olio d’oliva, fagioli o cereali integrali, in combinazione tra loro e con la carne e il pesce.

 

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto