In crescita il Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana di Torino ha chiuso il 2016 con 690.000 visitatori, l’8% in più rispetto al 2015. Un risultato lusinghiero che premia il Museo come una delle realtà culturali più importanti e attrattive della nostra città e della nostra regione.

Il Comitato di Gestione del Museo, ha preso atto con grande soddisfazione dell’avvenuta designazione, a membri del Comitato di Gestione, dell’avv. Annapaola Venezia, Vice Segretario Generale della Fondazione CRT, e del dr. Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di RaiCinema, rispettivamente da parte della stessa Fondazione CRT e di GTT S.p.A., in attesa della nomina da parte del Collegio dei Fondatori.

Dopo un’attenta riflessione, il dr. Alberto Barbera ha declinato l’offerta di proseguire la collaborazione con il Museo in qualità di Direttore. Il Comitato di Gestione valuterà quindi con il dr. Barbera i termini di una consulenza di coordinamento artistico, al fine di proseguire il suo importante impegno presso il Museo e valorizzare la sua alta professionalità per garantire, in questa fase di passaggio, la continuità, soprattutto in virtù del lavoro di grande valore svolto in questi anni.

Il Comitato ha quindi deciso di attribuire temporaneamente alla d.ssa Donata Pesenti Campagnoni, Conservatore Capo del Museo, le deleghe necessarie a garantire il proseguimento delle attività della Fondazione.

Il Comitato prende inoltre atto della disponibilità, manifestata dalla Regione Piemonte, di mettere a disposizione la figura del Segretario Generale della Regione, dr. Michele Petrelli, per collaborare con  il Conservatore Capo alla ricognizione degli assetti dell’Ente, fase propedeutica all’emanazione di un nuovo bando.

Cultura e Società News Viaggi

Natale in Umbria, tra le mura del borgo di Cannara

Sita nel cuore dell’Umbria, Cannara (Pg), dove San Francesco predicò agli uccelli, deriva il suo nome dalla parola “canna”, poiché sorge su una zona acquitrinosa e ricca di canneti, lungo la sponda sinistra del fiume Topino, al centro della Valle Umbra, proprio di fronte ad Assisi e Spello. Nota per due prodotti di eccellenza locale: […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola

Roma: al via la selezione dei borsisti che saranno ospitati a Villa Medici

Mercoledì 1° dicembre 2021 si apre il bando di concorso per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma a partire da settembre 2022 per una residenza di creazione, di sperimentazione e di ricerca di 12 mesi. Il concorso si rivolge ad artisti, autori e ricercatori già affermati, francofoni, senza criteri di […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

La violenza sulle donne è anche economica

La violenza sulle donne non è solo fisica, psicologia o sessuale ma anche economica e interessa anche le relazioni che le donne stesse definiscono non violente: sono questi alcuni dei risultati di CENTRA (Il Controllo Economico Non Ti Rende Autonoma), un progetto pilota finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al […]

Leggi tutto