Quali alimenti rendono i peti tanto puzzolenti

Un team di ricercatori ha trovato che gli alimenti ricchi di amido, come le patate, le banane, i cereali, i legumi, e anche i carciofi possono agire come deterrente per lo sviluppo dei gas nell’intestino (idrogeno solforato) fino al 75%.

Su questo, è stato fatto uno studio, i cui risultati sono stati presentati in una conferenza della Gastroenterological Society australiana ad Adelaide.

Per i ricercatori il cattivo odore dei peti è causato da una componente che si trova nella carne, nei latticini e in altri tipi di proteine.

“Questo spiega perché i bodybuilder che consumano grandi quantità di proteine in polvere sono noti per avere scoregge puzzolenti”, hanno detto i ricercatori, presentando il loro lavoro.

Un componente chiamato cisteina provoca un aumento di sette volte maggiore, rispetto agli amidi, della quantità di gas nello stomaco.

In genere è  l’acido solfidrico (o idrogeno solforato) il gas che rende le scorregge tanto puzzolenti.

Il dottor Chu Yao che con il suo team di ricercatori della Monash University di Melbourne, in Australia, autore dello studio, ha analizzato i componenti nutrizionali in diverse miscelazioni per scoprire ciò che contribuisce allo sviluppo del cattivo odore.

Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto