Inaugurata in Francia la prima strada a pannelli solari

In Normandia, è stato messo in funzione il primo circuito al mondo in grado di convertire la luce solare nell’energia elettrica sufficiente per una piccola città.

Nel centro della città Tourouvre-au-Perche (Normandia) è stato realizzato finora solo il primo chilometro della strada, coperta da pannelli solari. La superficie totale è di 2800 metri quadrati e l’energia elettrica prodotta, secondo i calcoli dei creatori, copriranno le esigenze di 5.000 persone.

Il Ministro dell’Ambiente e dell’Energia francese, Ségolène Royal, ha detto che l’uso di strade a pannelli solari libera energia per il territorio.

Questa energia può essere impiegata, ad esempio, per l’agricoltura.

Esperimenti simili di strade, autostrade e piste ciclabili contenenti pannelli solari sono stati fatti anche in Germania e nei Paesi Bassi.

Il progetto francese ha richiesto cinque anni per essere completato ed ha avuto un costo di 5 milioni di euro, per l’installazione d speciali pannelli solari che sostituiscono l’asfalto e occupano una superficie di 2800 metri quadrati.

Cultura e Società News Scienza

A Pavia si accendono “Lanterne scientifiche”

“Lanterne scientifiche: orientarsi nella complessità” è la rassegna proposta dal Collegio Ghislieri di Pavia a partire da giovedì 3 febbraio. Ideatore e organizzatore è uno dei più importanti genetisti e zoologi italiani: l’accademico dei Lincei Carlo Alberto Redi coinvolgerà il filosofo Telmo Pievani, il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’oncoematologo del San Raffaele Paolo Ciceri, lo scrittore […]

Leggi tutto
pinguino
News Scienza

Giornata del Pinguino, Greenpeace nella Penisola Antartica

Alla vigilia del “Penguin Awareness Day”, che si celebra il 20 gennaio, la nave Arctic Sunrise di Greenpeace è arrivata nella Penisola Antartica per condurre una ricerca scientifica su varie colonie di pinguini, molte delle quali mai studiate fino ad ora. A bordo della spedizione è presente un team di scienziati della Stony Brook University […]

Leggi tutto
News Scienza

Trento: mobilità sostenibile in mostra

Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti” affronta le sfide e le scelte connesse alla transizione ecologica con un grande obiettivo: arrivare al 2050 con una mobilità a emissioni zero. A cura dell’architetto visionario Mario Cucinella, l’allestimento – sviluppato su […]

Leggi tutto