Napoli: ripresa dell’attività vulcanica ai Campi Flegrei

Il SuperVulcano dei Campi Flegrei potrebbe avvicinarsi al punto massimo di ripresa dell’attività vulcanica.

Lo dice un studio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), fatto in collaborazione con l’Università di Palermo, l’Università Roma Tre e l’Université de Savoie Mont Blanc a Chambery, in Francia e pubblicato sulla rivista ‘Nature’.

I ricercatori italiani e francesi hanno identificato una soglia di pressione durante il processo di risalita del magma nella crosta, raggiunta la quale, un “risveglio” (unrest) vulcanico potrebbe evolvere verso una condizione “critica” con il rilascio di fluidi e gas naturale dieci volte maggiore.

I ricercatori non possono prevedere una data esatta di una possibile eruzione, mentre circa 500.000 persone vivono vicino al vecchio cratere.

Nel 2012, le autorità avevano rilasciato un avviso con codice giallo per segnalare la necessità di un  monitoraggio scientifico attivo del vulcano.

Da allora il livello di attività vulcanica si è intensificato, aumentando il rischio di un’eruzione.

Giovanni Chiodini, dirigente di ricerca INGV e coordinatore del lavoro,  ha detto, come in genere avviene per i sismi, che è impossibile dire se e quando i Campi Flegrei potrebbero risvegliarsi.

News Notizie

Natale, Mission Bambini: al fianco dei bimbi fragili delle periferie

Per i bambini che vivono nei contesti disagiati delle periferie delle principali città italiane, il Natale non è sempre un momento di spensieratezza, ma con i regali solidali di Mission Bambini si può donare a questi bambini la possibilità concreta di sperare in un futuro migliore. Le donazioni raccolte con i regali solidali serviranno infatti […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Notizie

Aviaria in Italia: abbattuti milioni di capi

Sono milioni gli animali finora abbattuti per contenere l’influenza aviaria ad alta patogenicità che da oltre un mese si sta diffondendo in Italia infettando tacchini, quaglie, polli e galline all’interno di allevamenti intensivi di Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’influenza aviaria diffusasi a partire da ottobre 2021 negli allevamenti italiani sta condannando […]

Leggi tutto
News Notizie

Rinnovabili: la risposta alla crisi energetica

A cura di Jennifer Boscardin-Ching, Client Portfolio Manager del fondo Pictet-Clean Energy di Pictet Asset Management Nelle scorse settimane i leader mondiali si sono riuniti alla conferenza COP26 di Glasgow al fine di stabilire i prossimi passi per l’azzeramento delle emissioni nette globali di gas serra entro il 2050. Nel frattempo, però, la carenza di […]

Leggi tutto