Una sauna al giorno tiene lontano l’Alzheimer

La sauna può tenere a bada il morbo di Alzheimer. Almeno, questo è ciò che asserisce uno studio finlandese recentemente pubblicato su Age and Ageing.

Dopo aver studiato un campione di 2.000 uomini, per un periodo di più di 20 anni, i ricercatori hanno trovato che gli uomini che avevano seguito questa pratica 4 – 7 volte a settimana, avevano avuto il 66% meno rischio di incorrere in una diagnosi di demenza o di morbo di Alzheimer, rispetto agli uomini che avevano fatto una sauna solo una volta a settimana.

Questa è la prima volta che questa pratica, in Finlandia, è stata associata con patologie che si presentano tardi nella vita.

In studi precedenti, alcuni dati avevano indicato che le saune hanno un ruolo nella riduzione delle malattie cardiovascolari, con un abbassamento della pressione sanguigna e un miglioramento della circolazione. Tuttavia, secondo gli autori del recente studio la salute cardiovascolare ha un effetto anche sul cervello. Inoltre, il senso generale di benessere e di riduzione dello stress che questo trattamento comporta gioca un ruolo importante nel preservare la memoria.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest