In pericolo le renne di Babbo Natale

Uno studio pubblicato lunedì dice che le renne stanno diventando sempre più piccole e più leggere a causa del riscaldamento climatico.

“In questi ultimi vent’anni” con “un periodo di riscaldamento visibile, in estate e inverno, nell’Artico,” queste bestie dell’arcipelago norvegese delle Svalbard “sono diventate più piccole e più leggere”, ha detto la British Ecological Society riassumendo uno studio pubblicato dall’Istituto James Hutton e dell’Università norvegese di Scienze della vita e della natura.

Dal 1994, il gruppo di ricercatori ha catturato, contrassegnato, misurato e pesato questi erbivori concludendo che a 16 anni, il peso degli adulti era diminuito del 12%. Gli animali nati durante il primo anno dello studio pesavano 55 kg, mentre quelli nati nel 2010 avevano superato appena i 48 kg.

“Il nostro lavoro precedente ha dimostrato che, quando il peso medio della popolazione adulta è inferiore a 50 kg nel mese di aprile, c’è una diminuzione della popolazione”, hanno detto gli esperti.

Nel novembre 2015, un altro studio aveva rivelato che il riscaldamento globale ha anche minacciato la renna dalla Siberia.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest