In pericolo le renne di Babbo Natale

Uno studio pubblicato lunedì dice che le renne stanno diventando sempre più piccole e più leggere a causa del riscaldamento climatico.

“In questi ultimi vent’anni” con “un periodo di riscaldamento visibile, in estate e inverno, nell’Artico,” queste bestie dell’arcipelago norvegese delle Svalbard “sono diventate più piccole e più leggere”, ha detto la British Ecological Society riassumendo uno studio pubblicato dall’Istituto James Hutton e dell’Università norvegese di Scienze della vita e della natura.

Dal 1994, il gruppo di ricercatori ha catturato, contrassegnato, misurato e pesato questi erbivori concludendo che a 16 anni, il peso degli adulti era diminuito del 12%. Gli animali nati durante il primo anno dello studio pesavano 55 kg, mentre quelli nati nel 2010 avevano superato appena i 48 kg.

“Il nostro lavoro precedente ha dimostrato che, quando il peso medio della popolazione adulta è inferiore a 50 kg nel mese di aprile, c’è una diminuzione della popolazione”, hanno detto gli esperti.

Nel novembre 2015, un altro studio aveva rivelato che il riscaldamento globale ha anche minacciato la renna dalla Siberia.

News Scienza

Greenpeace, dal Parlamento una vera e propria “finzione ecologica”

Con un blitz organizzato ieri mattina a Roma, attivisti di Greenpeace Italia hanno fatto visita a quattro ministeri della Capitale per apporre nuove targhe e rinominarli simbolicamente. Così il dicastero del ministro Cingolani è diventato il “Ministero della Finzione Ecologica”, quello del ministro Giovannini il “Ministero dei Treni Persi e dell’Immobilità elettrica”. I dicasteri dei […]

Leggi tutto
News Scienza

L’Ue esenterà i nuovi OGM dalle attuali norme di tutela dell’ambiente

La Commissione europea sta preparando la strada ad esentare i nuovi organismi geneticamente modificati (OGM) dalle attuali norme di tutela dell’ambiente. La Commissione Ue ha pubblicato oggi un rapporto sulle nuove tecniche di modifica genetica come CRISPR/Cas, indicando che potrebbero essere accettate regole più permissive per gli OGM prodotti con queste tecniche. Nel 2018 la […]

Leggi tutto
News Scienza Tecnologia

La lunga storia dell’Intelligenza artificiale

Nella storia di Microsoft l’acquisizione di Nuance per quasi 20 miliardi di dollari è seconda solo a quella di LinkedIn: per il social network dei professionisti la società fondata da Bill Gates, nel 2016, aveva messo sul piatto 26 miliardi di dollari. La cifra investita per la società attiva nell’intelligenza conversazionale sanitaria conferma quanto alta […]

Leggi tutto
News IN DIES