Il mal di schiena è collegato a depressione, ansia e insonnia

Uno studio ha scoperto che gli individui, che hanno mal di schiena, hanno anche una serie di problemi di salute mentale, come ansia, depressione, psicosi, stress e insonnia.

Un team di ricerca, diretto da Patricia Schofield e Brendon Stubbs della Anglia Ruskin University nel Regno Unito, per giungere a queste conclusioni, ha preso i dati di 190.595 individui in 43 paesi, di cui 19 a basso reddito e 24 a reddito medio.

L’analisi dei dati, relativi a persone dai 18 anni in su, ha mostrato che, rispetto ai partecipanti senza dolore alla schiena, coloro che avevano male alla colonna avevano più di due volte la probabilità di avere un problema di salute mentale.

Le persone con mal di schiena cronico avevano anche anche tre volte più probabilità di avere un episodio depressivo e 2,6 volte più probabilità di andare in psicosi.

I risultati dell’indagine sono apparsi relativamente simili in tutti i 43 paesi, indipendentemente dalla loro posizione nella scala socio-economica.

Per gli autori dello studio, ulteriori ricerche dovranno approfondire questi problemi per garantire trattamenti efficaci. Inoltre è importante che gli operatori sanitari siano a conoscenza dei collegamenti tra mal di schiena e salute mentale.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest