Il mal di schiena è collegato a depressione, ansia e insonnia

Uno studio ha scoperto che gli individui, che hanno mal di schiena, hanno anche una serie di problemi di salute mentale, come ansia, depressione, psicosi, stress e insonnia.

Un team di ricerca, diretto da Patricia Schofield e Brendon Stubbs della Anglia Ruskin University nel Regno Unito, per giungere a queste conclusioni, ha preso i dati di 190.595 individui in 43 paesi, di cui 19 a basso reddito e 24 a reddito medio.

L’analisi dei dati, relativi a persone dai 18 anni in su, ha mostrato che, rispetto ai partecipanti senza dolore alla schiena, coloro che avevano male alla colonna avevano più di due volte la probabilità di avere un problema di salute mentale.

Le persone con mal di schiena cronico avevano anche anche tre volte più probabilità di avere un episodio depressivo e 2,6 volte più probabilità di andare in psicosi.

I risultati dell’indagine sono apparsi relativamente simili in tutti i 43 paesi, indipendentemente dalla loro posizione nella scala socio-economica.

Per gli autori dello studio, ulteriori ricerche dovranno approfondire questi problemi per garantire trattamenti efficaci. Inoltre è importante che gli operatori sanitari siano a conoscenza dei collegamenti tra mal di schiena e salute mentale.

Lifestyle News

I cittadini europei si rimettono in movimento

I cittadini europei si rimettono in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa, nel 2030 i pazienti raddoppieranno

Il Ministero della Salute si mobilita contro le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI e dà seguito a una serie di iniziative già intraprese da tempo. Le MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, sono destinate a diventare sempre più diffuse in Italia, con la stima di un raddoppio entro il 2030 rispetto […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News Tecnologia

Come abiteremo nelle nostre case in futuro?

Come abiteremo nelle nostre case in futuro? Come saranno progettate e che ruolo svolgerà la tecnologia digitale? Queste domande sono alla base di Tomorrow Living, un progetto di ricerca sul futuro dell’abitare trasformato dalla tecnologia, condotto dal Huawei Milan Aesthetic Research Center e curato da Robert Thiemann, direttore di Frame magazine. Per trovare risposte abbiamo […]

Leggi tutto