Ocse: la scuola migliore è a Singapore

I paesi dell’Asia, Singapore in testa, sono in testa per l’istruzione secondo l’indagine Pisa 2015 presentato dall’OCSE martedì.

Nella prima edizione del Programme for International Student Assessment (Pisa) la Finlandia  era in testa, ora è Singapore il modello da seguire, con  insegnanti valutati regolarmente, che si sottopongono ad una alta formazione continua. I docenti inoltre sono anche ben pagati rispetto a quelli che fanno altri lavori.

L’indagine Pisa valuta ogni tre anni le conoscenze e le competenze degli studenti di quindici anni in scienza, matematica e lettura, concentrandosi su uno dei tre temi. La scienza è stato il tema dell’edizione del 2015, come era stato nel 2006.

Nella recente classifica stilata, dopo Singapore ci sono Giappone, Estonia, Taipei, Finlandia, Macao, Canada, Vietnam, Hong Kong e alcune città cinesi (Pechino, Shanghai e le province di Jiangsu e Guangdong), per le abilità in scienze.

Da rilevare che l’Estonia e la Corea del sud, tra i migliori paesi per l’istruzione, spendono meno per ogni studente rispetto alla media OCSE.

Qui la situazione dell’Italia

(Con Afp e Pisa)

Cultura e Società News

Covid, in Italia 96 mila mamme hanno perso il lavoro

Le mamme con figli minorenni in Italia sono poco più di 6 milioni e nell’anno della pandemia molte di loro sono state significativamente penalizzate nel mercato del lavoro, a causa del carico di lavoro domestico e di cura che hanno dovuto sostenere durante i periodi di chiusura dei servizi per l’infanzia e delle scuole. Su […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Mediterraneo: Italia ininfluente senza l’Europa

Vita, energia, sviluppo, ma anche migrazioni, morte e terrorismo. Il mar Mediterraneo è la vera scommessa di oggi per il futuro dell’Italia ma soprattutto dell’Europa tutta. «Sul Mediterraneo l’Europa non si gioca solamente la propria credibilità, ma anche la propria sopravvivenza». Pier Ferdinando Casini, senatore, membro della commissione Affari esteri ed Emigrazione e della commissione […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Rosario Livatino: domenica la beatificazione del giudice martire

É di Papa Francesco che domenica 9 maggio lo eleverà all’onore degli altari, la prefazione al libro Rosario Angelo Livatino. Dal “martirio a secco” al martirio di sangue curato dall’arcivescovo di Catanzaro-Squillace Vincenzo Bertolone, postulatore della causa di beatificazione del “giudice ragazzino” (e di don Pino Puglisi). Edito da Morcelliana (pagg.192, euro 17), il volume […]

Leggi tutto
News IN DIES