La magia del Natale nei mercatini del Burgenland

Le luci di Natale si accendono già dall’ultima settimana di novembre in Burgenland. L’intera regione si ammanta di decorazioni che illuminano i suoi castelli, le sue fortezze e gli incantevoli paesini. Biscotti tradizionali, vin brulè, mercatini con prodotti dell’artigianato locale e tante attività per grandi e piccini sono la cornice di una vera e propria full immersion nell’atmosfera natalizia. Ecco gli appuntamenti da non perdere, in ordine coronologico.

18 novembre-18 dicembre 2016– Mercatino dell’Avvento a Rust

Il centro storico della graziosa cittadina di Rust, ospita un mercatino con prodotti dell’artigianato locale aperto ogni venerdì e sabato dalle 14 alle 19, dal 18 novembre al 18 dicembre.

25-27 novembre 2016 – Mercatino dell’Avvento della Fortezza di Forchtenstein

Burg Forchtenstein (c) Esterházy Privatstiftung_Andreas Hafenscher 

Fortezza di Forchtenstein © Esterházy Privatstiftung_Andreas Hafenscher

Il tradizionale mercatino di Natale presso la Fortezza di Forchtenstein vanta una delle più belle decorazioni luminose in Austria. Raffinati espositori offrono manufatti della regione sotto la volta del castello.

Il mercatino è aperto ogni giorno dalle 14 alle 18, il biglietto d’ingresso costa € 3,50.

26-27 novembre 2016 – Avvento presso il Castello di Kobersdorf

Questo mercatino si svolge ogni anno nel primo weekend dell’Avvento, in un altro dei meravigliosi castelli della regione, ancora usato anche durante il resto dell’anno per concerti ed eventi.

4 dicembre 2016 – Mercatino di Natale Medievale presso Stadt Schlaining

Gli amanti della storia potranno immegersi il 4 dicembre, dalle 14 alle 19, in questo affascinante mercatino a tema medievale. Sempre presso Stadt Schlaining, vi è un mercatino dell’Avvento il 10 dicembre dalle 14 alle 18.

Stadt Schlaining Mittelalterlicher Christkindlmarkt | Hauptplatz Stadtschlaining | Hauptplatz | 7461 Stadtschlaining

4-6 dicembre 2016 – Mercatino dell’Avvento del Castello di Lackenbach

Schloss Lackenbach 2012 ©Esterházy Privatstiftung_Andreas Hafenscher

Castello di Lackenbach 2012 © Esterházy Privatstiftung_Andreas Hafenscher

 

Nei tre giorni del secondo weekend dell’Avvento, circa 50 espositori propongono artigianato, prodotti biologici e specialità culinarie. Un ricco programma di intrattenimeto con dimostrazioni di tecniche artigianali, anche per i bambini, letture e musica invogliano i visitatori a rimanere. Il biglietto d’ingresso costa € 3,50.

 

8-11 dicembre 2016 – Mercatino di Natale presso il Castello Esterházy

Adventmarkt Schloss Esterhzy

Schloss Esterházy © Esterházy Privatstiftung_Adelhofer

Dall’8 all’11 dicembre si svolge il mercatino di Natale presso il Palazzo Esterházy. Tradizione, ma anche arti e mestieri di respiro internazionale, tante idee regalo, alberi di Natale di vendita, vin brulè, punch e castagne attendono i visitatori del palazzo.

 

 A due passi da Vienna, il Burgenland è una regione tutta da scoprire, vivere e ricordare. 300 giorni di sole all’anno per un lembo di terra dalle mille sfumature. In questa cornice pittorica prendono vita castelli, fortezze, torri di avvistamento e una frizzante atmosfera culturale. Passato e presente si fondono in un tutt’uno regalando al turista la suggestione di un mix tra antiche leggende e fermento innovativo. Area naturale protetta per un terzo del territorio, il Burgenland vanta piste ciclabili, sentieri per trekking, paradisi per velisti e surfisti: un vero eldorado per vacanze eco-sportive. Un viaggio nella storia e nei sensi, impreziosito dalle tante esperienze gourmet locali e dall’aroma dei suoi vini… per un soggiorno all’insegna del benessere sul versante più soleggiato dell’Austria.

 

Cultura e Società News

Covid, in Italia 96 mila mamme hanno perso il lavoro

Le mamme con figli minorenni in Italia sono poco più di 6 milioni e nell’anno della pandemia molte di loro sono state significativamente penalizzate nel mercato del lavoro, a causa del carico di lavoro domestico e di cura che hanno dovuto sostenere durante i periodi di chiusura dei servizi per l’infanzia e delle scuole. Su […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Mediterraneo: Italia ininfluente senza l’Europa

Vita, energia, sviluppo, ma anche migrazioni, morte e terrorismo. Il mar Mediterraneo è la vera scommessa di oggi per il futuro dell’Italia ma soprattutto dell’Europa tutta. «Sul Mediterraneo l’Europa non si gioca solamente la propria credibilità, ma anche la propria sopravvivenza». Pier Ferdinando Casini, senatore, membro della commissione Affari esteri ed Emigrazione e della commissione […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Rosario Livatino: domenica la beatificazione del giudice martire

É di Papa Francesco che domenica 9 maggio lo eleverà all’onore degli altari, la prefazione al libro Rosario Angelo Livatino. Dal “martirio a secco” al martirio di sangue curato dall’arcivescovo di Catanzaro-Squillace Vincenzo Bertolone, postulatore della causa di beatificazione del “giudice ragazzino” (e di don Pino Puglisi). Edito da Morcelliana (pagg.192, euro 17), il volume […]

Leggi tutto
News IN DIES