La magia del Natale nei mercatini del Burgenland

Le luci di Natale si accendono già dall’ultima settimana di novembre in Burgenland. L’intera regione si ammanta di decorazioni che illuminano i suoi castelli, le sue fortezze e gli incantevoli paesini. Biscotti tradizionali, vin brulè, mercatini con prodotti dell’artigianato locale e tante attività per grandi e piccini sono la cornice di una vera e propria full immersion nell’atmosfera natalizia. Ecco gli appuntamenti da non perdere, in ordine coronologico.

18 novembre-18 dicembre 2016– Mercatino dell’Avvento a Rust

Il centro storico della graziosa cittadina di Rust, ospita un mercatino con prodotti dell’artigianato locale aperto ogni venerdì e sabato dalle 14 alle 19, dal 18 novembre al 18 dicembre.

25-27 novembre 2016 – Mercatino dell’Avvento della Fortezza di Forchtenstein

Burg Forchtenstein (c) Esterházy Privatstiftung_Andreas Hafenscher 

Fortezza di Forchtenstein © Esterházy Privatstiftung_Andreas Hafenscher

Il tradizionale mercatino di Natale presso la Fortezza di Forchtenstein vanta una delle più belle decorazioni luminose in Austria. Raffinati espositori offrono manufatti della regione sotto la volta del castello.

Il mercatino è aperto ogni giorno dalle 14 alle 18, il biglietto d’ingresso costa € 3,50.

26-27 novembre 2016 – Avvento presso il Castello di Kobersdorf

Questo mercatino si svolge ogni anno nel primo weekend dell’Avvento, in un altro dei meravigliosi castelli della regione, ancora usato anche durante il resto dell’anno per concerti ed eventi.

4 dicembre 2016 – Mercatino di Natale Medievale presso Stadt Schlaining

Gli amanti della storia potranno immegersi il 4 dicembre, dalle 14 alle 19, in questo affascinante mercatino a tema medievale. Sempre presso Stadt Schlaining, vi è un mercatino dell’Avvento il 10 dicembre dalle 14 alle 18.

Stadt Schlaining Mittelalterlicher Christkindlmarkt | Hauptplatz Stadtschlaining | Hauptplatz | 7461 Stadtschlaining

4-6 dicembre 2016 – Mercatino dell’Avvento del Castello di Lackenbach

Schloss Lackenbach 2012 ©Esterházy Privatstiftung_Andreas Hafenscher

Castello di Lackenbach 2012 © Esterházy Privatstiftung_Andreas Hafenscher

 

Nei tre giorni del secondo weekend dell’Avvento, circa 50 espositori propongono artigianato, prodotti biologici e specialità culinarie. Un ricco programma di intrattenimeto con dimostrazioni di tecniche artigianali, anche per i bambini, letture e musica invogliano i visitatori a rimanere. Il biglietto d’ingresso costa € 3,50.

 

8-11 dicembre 2016 – Mercatino di Natale presso il Castello Esterházy

Adventmarkt Schloss Esterhzy

Schloss Esterházy © Esterházy Privatstiftung_Adelhofer

Dall’8 all’11 dicembre si svolge il mercatino di Natale presso il Palazzo Esterházy. Tradizione, ma anche arti e mestieri di respiro internazionale, tante idee regalo, alberi di Natale di vendita, vin brulè, punch e castagne attendono i visitatori del palazzo.

 

 A due passi da Vienna, il Burgenland è una regione tutta da scoprire, vivere e ricordare. 300 giorni di sole all’anno per un lembo di terra dalle mille sfumature. In questa cornice pittorica prendono vita castelli, fortezze, torri di avvistamento e una frizzante atmosfera culturale. Passato e presente si fondono in un tutt’uno regalando al turista la suggestione di un mix tra antiche leggende e fermento innovativo. Area naturale protetta per un terzo del territorio, il Burgenland vanta piste ciclabili, sentieri per trekking, paradisi per velisti e surfisti: un vero eldorado per vacanze eco-sportive. Un viaggio nella storia e nei sensi, impreziosito dalle tante esperienze gourmet locali e dall’aroma dei suoi vini… per un soggiorno all’insegna del benessere sul versante più soleggiato dell’Austria.

 

Cultura e Società News Scienza

A Pavia si accendono “Lanterne scientifiche”

“Lanterne scientifiche: orientarsi nella complessità” è la rassegna proposta dal Collegio Ghislieri di Pavia a partire da giovedì 3 febbraio. Ideatore e organizzatore è uno dei più importanti genetisti e zoologi italiani: l’accademico dei Lincei Carlo Alberto Redi coinvolgerà il filosofo Telmo Pievani, il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’oncoematologo del San Raffaele Paolo Ciceri, lo scrittore […]

Leggi tutto
Foto di mohamed Hassan da Pixabay
Cultura e Società News

Aumentano gli uomini nel lavoro domestico

Il lavoro domestico è storicamente visto come un’attività prettamente femminile, tanto che nel linguaggio comune si tende a declinare al femminile “le colf” e “le badanti”. Tuttavia, come sottolineato nel III Rapporto DOMINA sul lavoro domestico, negli ultimi anni è aumentata la componente maschile, in particolare nelle province del Sud. A Palermo e Messina, per […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Lavoro e contesto ibrido: 8 pratiche

A due anni dall’inizio della pandemia le soft skill sono sempre più necessarie per affrontare la trasformazione digitale accelerata dalla crisi sanitaria e la quotidianità lavorativa in divenire. Secondo i dati del Cegos Observatory Barometer 2021, 9 HR manager su 10 ritengono lo sviluppo delle competenze la chiave per fronteggiare questo contesto ibrido. Il Barometer […]

Leggi tutto