Troppi grassi danneggiano la vista degli anziani

Secondo un nuovo studio, le diete ricche di grassi possono portare cambiamenti nelle comunità batteriche dell’intestino che possono eventualmente aumentare il rischio di sviluppare la degenerazione maculare legata all’età (AMD acronimo inglese di Age–related Macular Degeneration) o aggravare la malattia.

Lo studio pubblicato sulla rivista ‘EMBO Molecular Medicine’ suggerisce che le diete ricche di grassi alterano il microbioma intestinale in un modo che aggrava la vascolare dell’occhio causata dall’invecchiamento.

Przemyslaw (Mike) Sapieha, professore dell’Università di Montreal, in Canada, ha detto che “influenzare i tipi di microbi che risiedono nell’intestino sia attraverso la dieta o con altri mezzi può influenzare la probabilità di sviluppare l’AMD e e frenare la progressione di questa malattia accecante”.

Per gli esperti, gli attuali trattamenti diventano meno efficaci nel tempo. E quindi, è importante trovare nuovi modi per prevenire l’insorgenza di questa malattia debilitante.

I ricercatori hanno scoperto che i cambiamenti nelle comunità batteriche dell’intestino, come quelli causati da una dieta ricca di grassi, possono provocare a lungo termine infiammazione in tutto il corpo e, infine, promuovere malattie come l’AMD umida.

Esistono due tipi di AMD, la MACULOPATIA SECCA (che colpisce nel 90% dei casi) che atrofizza la retina, in modo irreversibile, e la MACULOPATIA UMIDA (10% dei casi) legata alle alterazioni del metabolismo.

Lifestyle News Salute

Malattie infettive in ortopedia: frequenti e di difficile gestione

Non sono sotto i riflettori e se ne parla poco, ma le malattie infettive in Ortopedia sono relativamente frequenti e di non sempre facile individuazione. La chiave di volta per un trattamento efficace e poco invasivo nei bambini è la diagnosi precoce, ed è su questo obiettivo che punta il XXIV congresso nazionale della Sitop […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute

Fare sesso in menopausa per tante donne è un tabù

Fare sesso in menopausa per tante donne è un tabù. Niente di più sbagliato. Innanzitutto, è bene conoscere che cosa si intende per menopausa e quali disturbi comporta. È il periodo nel quale le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, la produzione di ormoni estrogeni e progestinici. La carenza estrogenica può causare dolore […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Mondiale del Cuore, attenzione alle malattie delle valvole cardiache

Si conferma intenso il mese di settembre per le malattie del cuore. Oltre all’attesa Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre), l’attenzione alle malattie delle valvole cardiache è stata al centro della settimana Europea appena conclusa (12-18 settembre) che ha coinvolto oltre 30mila italiani sopra i 65 anni che vengono analizzati in un importante progetto di […]

Leggi tutto