Donald Trump sarà il 45 esimo Presidente Usa

Negli Usa, il repubblicano Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali e diventerà il 45 esimo Presidente del paese.

Trump ha avuto il 47,8% dei voti,  contro il 47,4% della sua rivale democratica Hillary Clinton, ottenendo 279 voti, 9 in più dei 270 necessari per entrare da Presidente alla Casa Bianca.

Il trionfo a sorpresa di Trump, ha rappresentato un cataclisma senza precedenti nei 240 anni della vita democratica degli Stati Uniti e ha scosso i mercati finanziari.

I repubblicani avranno un ampio potere per anni, poiché hanno anche il controllo di entrambe le camere del Congresso.

Trump ha vinto in Florida, Ohio, Pennsylvania e Wisconsin, stati che gli hanno dato il vantaggio quasi decisivo per ottenere i 270 voti di cui aveva bisogno.

“Prometto di essere il Presidente di tutti gli americani”, ha detto l’uomo d’affari, 70 anni, dopo la vittoria. “È giunto il momento per l’America di guarire le ferite della divisione”, ha detto aggiunto.

News Notizie

Violenza domestica e festività: un nuovo disegno di legge

Nei primi giorni di dicembre, 6 ministre italiane, Elena Bonetti alle Pari Opportunità, Luciana Lamorgese all’Interno, Marta Cartabia alla Giustizia, Mara Carfagna per il Sud, Maria Stella Gelmini agli Affari regionali e alle autonomie ed Erika Stefani alla Disabilità, hanno presentato un disegno di legge per rendere più efficace la lotta alla violenza domestica. Lo […]

Leggi tutto
senzatetto
News Notizie

Piano Freddo per portare soccorso a senza fissa dimora

Con l’inverno e l’irrigidirsi delle temperature scatta il Piano Freddo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, per portare soccorso a senza fissa dimora e persone che vivono in condizioni di fragilità. Secondo l’ultima fotografia scattata dall’Istat nel 2014, in Italia sarebbero oltre 50.700 le persone senza fissa dimora, ma è lo […]

Leggi tutto
News Notizie

Italia, missioni militari: il 64 per cento della spesa è destinato alla difesa di fonti fossili

Un rapporto di Greenpeace Italia appena reso pubblico rivela che circa il 64 per cento della spesa italiana per le missioni militari è destinato a operazioni collegate alla difesa di fonti fossili, per un totale di quasi 800 milioni di euro spesi nel solo 2021 e ben 2,4 miliardi di euro negli ultimi quattro anni. […]

Leggi tutto