L’odore del sudore varia a seconda del cibo ingerito

L’odore del sudore varia a seconda del cibo ingerito. Lo hanno trovato i ricercatori australiani della Macquarie University, secondo cui “l’odore del sudore ascellare può fornire informazioni in relazione allo stato di salute e alla genetica”.

E’ noto che una dieta ricca di frutta e verdura è un fattore importante per una buona salute, a breve e lungo termine, dicono gli esperti, aggiungendo che, in una cera misura influenza anche l’odore del sudore.

Lo studio australiano si è concentrato sul sudore degli uomini e sulla percezione di esso da parte delle donne.

Con un questionario i ricercatori hanno identificato le abitudini alimentari e il ruolo di frutta e verdura nella dieta in alcuni uomini. Mediante la spettrofotometria hanno anche effettuato un’analisi della pelle dei partecipanti. Campioni di sudore sono stati prelevati, inoltre, dalle ascelle dei volontari e fatti annusare a un gruppo di donne.

Lo studio ha trovato chi aveva mangiato molta frutta e verdura aveva un odore più gradevole, floreale e fruttato. Anche il consumo di carne, uova o tofu (soia) e più in generale di proteine, era associato a un odore gradevole. D’altra parte, i carboidrati (zuccheri) erano fortemente associati con un odore sgradevole quando erano stati consumati in grandi quantità.

Anche i volti dei grandi consumatori di frutta e verdura erano stati giudicati più attraenti dalle donne.

Nel contesto dell’odore, comunque, l’igiene personale rimane predominante.

Dallo studio è emerso, però, che una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e proteine, con l’uso moderato di carboidrati, fa bene alla salute e al benessere, anche nei contesti più inaspettati, come quello del sudore.

Lifestyle Moda News Tecnologia

Il diavolo veste… Plastica, un capo su 2 è nemico dell’ambiente

Non solo posate, borse della spesa, guanti o cannucce, la plastica è presente anche all’interno degli armadi e viene indossata ogni giorno da milioni di persone. Secondo uno studio pubblicato dalla BBC, un capo su 2 è composto da plastica: il 49% dei 10000 prodotti presi in esame, infatti, risulta interamente realizzato in poliestere, acrilico, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto