L’odore del sudore varia a seconda del cibo ingerito

L’odore del sudore varia a seconda del cibo ingerito. Lo hanno trovato i ricercatori australiani della Macquarie University, secondo cui “l’odore del sudore ascellare può fornire informazioni in relazione allo stato di salute e alla genetica”.

E’ noto che una dieta ricca di frutta e verdura è un fattore importante per una buona salute, a breve e lungo termine, dicono gli esperti, aggiungendo che, in una cera misura influenza anche l’odore del sudore.

Lo studio australiano si è concentrato sul sudore degli uomini e sulla percezione di esso da parte delle donne.

Con un questionario i ricercatori hanno identificato le abitudini alimentari e il ruolo di frutta e verdura nella dieta in alcuni uomini. Mediante la spettrofotometria hanno anche effettuato un’analisi della pelle dei partecipanti. Campioni di sudore sono stati prelevati, inoltre, dalle ascelle dei volontari e fatti annusare a un gruppo di donne.

Lo studio ha trovato chi aveva mangiato molta frutta e verdura aveva un odore più gradevole, floreale e fruttato. Anche il consumo di carne, uova o tofu (soia) e più in generale di proteine, era associato a un odore gradevole. D’altra parte, i carboidrati (zuccheri) erano fortemente associati con un odore sgradevole quando erano stati consumati in grandi quantità.

Anche i volti dei grandi consumatori di frutta e verdura erano stati giudicati più attraenti dalle donne.

Nel contesto dell’odore, comunque, l’igiene personale rimane predominante.

Dallo studio è emerso, però, che una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e proteine, con l’uso moderato di carboidrati, fa bene alla salute e al benessere, anche nei contesti più inaspettati, come quello del sudore.

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto