Il tetto con le tegole che producono energia solare di Tesla

Il produttore americano Tesla ha presentato dei pannelli solari integrati nel tetto, con un risultato completamente invisibile, a differenza dei tradizionali pannelli solari.

Si tratta di tegole che si fondono con il paesaggio e si integrano direttamente nel tetto. Le tegole sono fatte di vetro, materiale che permette alle celle fotovoltaiche di catturare i raggi del sole, senza bisogno dei grandi pannelli che ora sono in uso.

Per quanto riguarda il prezzo, il prodotto dovrebbe costare quanto un impianto classico con tetto e pannelli solari combinati.

Finora Tesla ha creato quattro modelli di tegole, negli stili classici delle case americane.

Non è ancora chiaro quando il prodotto sarà lanciato in Europa.

“Il riscaldamento globale è una grave criticità e dobbiamo fare qualcosa”, ha detto venerdì il fondatore di Tesla, Elon Musk, in una conferenza stampa tenuta a Los Angeles, negli Stati Uniti.

Il produttore ha anche presentato una batteria domestica, la Powerwall 2, che serve per immagazzinare il surplus di energia generata dal sole.

Tesla società si sta lanciando nel mercato del fotovoltaico in collaborazione con SolarCity, società specializzata nell’installazione di pannelli solari, che Tesla sta acquisendo.

News Tecnologia

Industria, il digitale entra nel marketing del B2B

Strumenti nuovi, creazione di reti, obiettivi condivisi, ma soprattutto digitale: cambia l’approccio al marketing delle aziende B2B. Il settore che, storicamente, ha sempre avuto una relazione più tradizionale nella vendita, si sta aprendo alle soluzioni più tecnologiche. «La centralità non è più data dall’agenda del singolo commerciale, ma dalla capacità di generare, catalogare e fare […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Selfie: è giusto non apparire sempre in splendida forma nelle foto

Accettare, valorizzare e amare il proprio corpo non è mai stato semplice. Scattare e postare un selfie può rappresentare davvero tanto: può voler dire mettersi totalmente a nudo davanti a una vastissima community di utenti, accettandone le conseguenze, e a volte addirittura pagandone il prezzo, come anche mostrare ciò che in realtà non si è, […]

Leggi tutto
desertificazione, ambiente
News Scienza Tecnologia

L’intelligenza artificiale per tutelare acqua e coltivazioni

La siccità è realtà ed è un problema attuale e globale, che riguarda tutti e che va oltre specifiche zone, superando i confini regionali. In Italia la fotografia è allarmante, con oltre il 20% del territorio nazionale a rischio desertificazione fin dal 2018 e con una situazione ulteriormente complicata dall’assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, […]

Leggi tutto