Amore e sesso: perché gli opposti si attraggono

E’ proprio vero che gli opposti si attraggono. Ora c’è anche una dimostrazione scientifica a supporto di questo detto popolare.

Uno studio pubblicato su ‘Nature’, una delle più prestigiose riviste scientifiche del mondo, conclude che siamo alla ricerca di partner con un antigene umano del leucocita (HLA). molto diverso dal nostro.

Le cellule del corpo possono rilevare le cellule pericolose, cioè i virus o i batteri. Lo stesso fa il sistema immunitario, tramite i neuroni olfattivi che possono facilmente identificare l’antigene umano del leucocita.

In noi, c’è un sistema, conosciuto anche come complesso di istocompatibilità (MHC), che permette al nostro corpo di difendere le nostre cellule, riconoscendo le cellule pericolose come virus o batteri. Anche l’attrazione è in relazione diretta con gli anticorpi di un’altra persona.

L’HLA “è in relazione con la nostra sessualità e il nostro desiderio di procreare”, dice lo studio, che ha esaminato il comportamento sessuale di 254 coppie.

La maggior parte di esse differiva nella grandezza degli antigeni. Inoltre, più questi erano diversi, maggiore erano il desiderio e la soddisfazione sessuale.

I ricercatori col loro studio hanno trovato che coppie con un HLA diverso hanno più possibilità di avere una prole resistente a un maggior numero di malattie.

I pesci, gli uccelli e i mammiferi, in genere, preferiscono compagni con un codice genetico diverso dal loro, facendosi guidare da determinati segnali olfattivi, dice lo studio pubblicato su ‘Nature’.

Componenti dell’HLA, che definisce il nostro odore del corpo, sono nella saliva e nei fluidi del corpo come il sudore.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest