Amore e sesso: perché gli opposti si attraggono

E’ proprio vero che gli opposti si attraggono. Ora c’è anche una dimostrazione scientifica a supporto di questo detto popolare.

Uno studio pubblicato su ‘Nature’, una delle più prestigiose riviste scientifiche del mondo, conclude che siamo alla ricerca di partner con un antigene umano del leucocita (HLA). molto diverso dal nostro.

Le cellule del corpo possono rilevare le cellule pericolose, cioè i virus o i batteri. Lo stesso fa il sistema immunitario, tramite i neuroni olfattivi che possono facilmente identificare l’antigene umano del leucocita.

In noi, c’è un sistema, conosciuto anche come complesso di istocompatibilità (MHC), che permette al nostro corpo di difendere le nostre cellule, riconoscendo le cellule pericolose come virus o batteri. Anche l’attrazione è in relazione diretta con gli anticorpi di un’altra persona.

L’HLA “è in relazione con la nostra sessualità e il nostro desiderio di procreare”, dice lo studio, che ha esaminato il comportamento sessuale di 254 coppie.

La maggior parte di esse differiva nella grandezza degli antigeni. Inoltre, più questi erano diversi, maggiore erano il desiderio e la soddisfazione sessuale.

I ricercatori col loro studio hanno trovato che coppie con un HLA diverso hanno più possibilità di avere una prole resistente a un maggior numero di malattie.

I pesci, gli uccelli e i mammiferi, in genere, preferiscono compagni con un codice genetico diverso dal loro, facendosi guidare da determinati segnali olfattivi, dice lo studio pubblicato su ‘Nature’.

Componenti dell’HLA, che definisce il nostro odore del corpo, sono nella saliva e nei fluidi del corpo come il sudore.

Lifestyle News Salute

Covid e HIV, gli anticorpi monoclonali potranno eradicare il virus

ICAR fa 13! Si sta concludendo la 13a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata nazionale dell’andrologia: il 50% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti

Da un’indagine condotta su 10.000 adolescenti nell’ultimo anno è emerso che il 30% ha riportato un consumo eccessivo di fumo o alcool e circa il 50% l’uso di sostanze illecite o rapporti sessuali non protetti   Il 21 ottobre 2021 è stata la prima giornata nazionale dell’andrologia promossa dalla società italiana di andrologia e medicina […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto