Brasile: scoperto un dinosauro di di 25 metri

Gli scienziati brasiliani mercoledì scorso hanno annunciato la scoperta di un dinosauro, il più grande mai trovato nel più grande paese del Sudamerica.

Diogenes Campos, direttore del Museo di Scienze della terra di Rio de Janeiro, ha detto che il dinosauro di 25 metri di lunghezza è stato chiamato “Austroposeidon magnificus”.

Era appartenuto al gruppo dei Titanosauro erbivori, che avevano grandi corpi, collo lungo e coda, con relativamente piccoli teschi.

Il Titanosauro era di circa 6 – 8 metri di altezza ed era vissuto nelle terre che ora formano il Brasile 70 milioni di anni fa.

I fossili del dinosauro con collo e vertebre spinali erano stati trovati vicino alla città di Presidente Prudente, nello stato di Sao Paulo, nel 1950 dal paleontologo Llewellyn Ivor Price, morto nel 1980.

Le ossa non erano state studiate fino agli anni recenti, perché c’erano troppi esemplare da identificare e nel Museo c’era mancanza di personale .

Secondo Campos, in Brasile anche la mancanza di denaro ha frenato molti sforzi.

I fossili del Titanosauro recentemente hanno avuto una nuova attenzione quando Kamila Bandeira, uno studente di Campos, ha fatto una tesi di dottorato e ha fatto una ricerca su di esso per quattro anni.

I Titanosauri vissero durante il Cretaceo nelle zone che oggi sono del Sudamerica, dell’Africa, dell’Antartide e dell’Australia.

Fonte Ap


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest