Perché la donna dimentica di assumere la pillola anticoncezionale

Spesso la donna in età fertile dimentica di assumere la pillola contraccettiva. Il 40% delle donne con meno di 30 anni ha riferito di aver dimenticato la pillola almeno una volta, nel mese precedente un’indagine, fatta da Opinion  Way per Bayer su 4.500 donne di nove paesi diversi.

E’ emerso che il 20% delle donne consumatrici di pillola, di età compresa tra 21 e 29 anni, ha dimenticato la sua pillola almeno una volta a settimana.

Il 40% delle donne ha detto di aver dimenticato di assumere il contraccettivo perché troppo occupata, il 25% per cambiamenti nello stile di vita, mentre il 16% perché la pillola costituisce uno sforzo troppo grande.

Una donna di meno di 30 anni su due ha confessato di essere più suscettibile di dimenticare la pillola quando è stressata o preoccupata.

COSA FARE IN CASO DI DIMENTICANZA

Nell’assunzione del contraccettivo, il ritardo non dovrebbe superare le 3 ore in caso di pillola progestinica e di 12 ore in caso di pillola estro-progestinica.

Il miglior consiglio è di prendere senza indugio la pillola, quando ci si ricorda di non averla assunta, prendendo la seguente alla solita ora. La contraccezione locale (preservativo) è consigliata nei 7 giorni seguenti, se si assume una pillola estro-progestinica, o nei 15 giorni successivi  in caso di pillola progestinica.

Nel caso di sesso precedente, fatto nei cinque giorni prima della dimenticanza, o se sono state dimenticate almeno due compresse, la pillola del giorno dopo è spesso consigliata. In questi casi, tuttavia è meglio parlare dell’accaduto col medico o col farmacista.

Cultura e Società Viaggi

Otto italiani su dieci a luglio scelgono di fare le vacanze in Italia

Grazie alla campagna vaccinale che procede spedita e alle rigide misure di contenimento dei mesi scorsi, l’’Italia sta lentamente tornando alla normalità e di conseguenza sono in tanti a voler evadere e concedersi un po’ di libertà, scegliendo di partire già nel mese di luglio. È quello che si evince anche dall’’incredibile aumento di ricerche […]

Leggi tutto
Casa di riposo - Assistenza infermieristica
Cultura e Società News

Lavoro domestico, le donne straniere e i paesi di origine

L’Osservatorio nazionale DOMINA sul lavoro domestico ha riscontrato che negli ultimi vent’anni la presenza di lavoratori stranieri (soprattutto lavoratrici) ha rappresentato un bacino molto importante per il settore. In particolare, la componente più numerosa è quella dell’Est Europa, tanto che ad oggi i lavoratori di quell’area rappresentano il 30,4% tra i collaboratori familiari (colf) e […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Torino / Festa patronale di San Giovanni, Musei Reali aprono gratuitamente

In occasione della festa patronale di San Giovanni, giovedì 24 giugno, per tutta la giornata i Musei Reali aprono gratuitamente le proprie porte al pubblico che potrà così scoprire l’affascinante itinerario di storia, arte e natura con testimonianze che datano dalla Preistoria all’età moderna. Ultimo ingresso ore 18. Grazie alla collaborazione con la Città di […]

Leggi tutto
News IN DIES