La vita media globale è ora di 72 anni

L’aspettativa di vita globale ora è pari a 72 anni, secondo un nuovo studio pubblicato su ‘The Lancet’. Il progresso è minacciato da un numero crescente di persone che soffrono di gravi problemi di salute legati all’obesità, alla glicemia alta  e all’abuso di alcol e di droga, ha detto lo studio.

Il lavoro si è basato sulle ricerche di oltre 1.800 collaboratori di oltre 120 paesi.

A livello globale, l’aspettativa di vita è aumentata passando da circa 62 anni (1980) a quasi 72 (2015), grazie al miglioramento igienico-sanitario, alle vaccinazioni, alla qualità dell’aria interna e alla nutrizione nei paesi poveri.

Tuttavia, tale progresso è minacciato da un numero crescente di persone che soffrono di gravi problemi di salute legati all’obesità, alla glicemia alta e all’abuso di alcol e di droga.

Lo studio è stato fatto dal Global Burden of Disease 2015 e i risultati sono stati pubblicati su ‘The Lancet’.

Il lavoro ha analizzato 249 cause di morte, 315 malattie e lesioni e 79 fattori di rischio, in 195 paesi e territori, tra il 1990 e il 2015.

Dallo studio è anche emerso che tra il 2005 e il 2015, i tassi di mortalità per HIV / AIDS sono diminuiti del 42 per cento, quelli della malaria del 43 per cento, quelli per complicazioni alla nascita del 30 per cento e per maternità del 29 per cento.

A livello mondiale, tuttavia, 5,8 milioni di bambini sotto i cinque anni sono morti nel 2015, con un calo del 52 cento del numero di decessi sotto i cinque anni a partire dal 1990.

“Negli ultimi 25 anni, ci sono stati importanti e impressionanti progressi nel numero di bambini che sopravvivono oltre i loro quinto compleanno, un traguardo significativo”, ha detto uno degli autori dello studio Haidong Wang, professore dell’Università di Washington a Seattle.

“Purtroppo, molti paesi – soprattutto quelli a basso indice socio-demografico – non hanno fatto tali progressi e c’è la necessità di accelerare il ritmo dell’avanzamento, migliorando la disponibilità dei vaccini,  ampliando l’accesso all’acqua potabile, oltre ad altri interventi”, ha spiegato Wang.

Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto