Lo stress dell’infanzia accelera l’invecchiamento

Secondo una ricerca pubblicata all’inizio di questa settimana, le situazioni stressanti vissute durante l’infanzia accelerano l’invecchiamento. Le difficoltà familiari e altri traumi affaticano le cellule.

Infatti, e persone che hanno vissuto situazioni di stress durante l’infanzia possono invecchiare più velocemente delle altre.

A rivelarlo uno studio pubblicato all’inizio di questa settimana su ‘Proceedings of the National Academy Of Sciences of the United States of America’ (PNAS) .

I ricercatori dell’università British Columbia a  Vancouver hanno esaminato il legame tra i traumi vissuti da bambini e la lunghezza dei telomeri, elementi dei cromosomi che indicano lo stato di invecchiamento.

Gli scienziati per giungere alle loro conclusioni hanno analizzato tra il 1992 e il 2008  il passato di circa 4.600 volontari di oltre 50 anni e hanno confrontato i telomeri tramite un prelievo di saliva. Si sono particolarmente concentrati sulle situazioni di stress vissuti nell’infanzia.

E’ emerso che le persone che avevano vissuto vari traumi avevano i telomeri più corti rispetto alle altre, dell’l’11% per ogni evento stressante.
Secondo i ricercatori gli ormoni rilasciati durante un trauma potrebbero causare un invecchiamento delle cellule, soprattutto se le situazioni di stress sono frequenti e intense. Ciò non significa tuttavia che tutte le persone che hanno avuto un’infanzia difficile siano destinate a invecchiare più velocemente.

Uno studio pubblicato questa estate aveva dimostrato che l’attività fisica, ad esempio, aumenta la crescita dei telomeri.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest