Una mela al giorno tiene lontano il cancro

Si dice che una mela al giorno toglie il medico di torno, ma un nuovo studio suggerisce che può proteggere nello specifico da cinque diversi tipi di cancro: allo stomaco, all’esofago, alla mammella, al polmone e al colon.

A dirlo i ricercatori dell’Università di Perugia, che hanno pubblicato i risultati di un loro studio sulla rivista Public Health Nutrition.

I ricercatori umbri hanno analizzato 41 precedenti studi clinici per verificare se mangiare mele può fornire benefici contro il cancro.

Hanno trovato che coloro che avevano mangiato almeno una mela al giorno avevano avuto un rischio del 50% più basso di sviluppare il cancro gastrico e quello all’esofago, mentre avevano avuto un più basso rischio di sviluppare il cancro al polmone del 25%.  Il rischio di tumore del colon era stato del 34% più basso e quello di cancro seno del 21% inferiore.

Gli esperti dicono che da anni si sa che una dieta sana è una tra le più importanti protezioni contro il cancro, tuttavia pochi studi si sono concentrati sui singoli frutti separatamente.

Lo studio fornisce una prova convincente sulla capacità protettiva delle mele contro il cancro del polmone, del colon, del tratto digestivo e del seno, ma sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire gli effetti protettivi per altri possibili tipi di cancro.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola Tecnologia

Aria Pulita in Classe: quali soluzioni?

La scarsa qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. Il ricambio dell’aria può essere lasciato all’intuizione? Come misurare la salubrità dell’aria? Quali soluzioni per migliorala? Sono alcune delle domande che troveranno risposta il 2 dicembre (ore 16.00-17:15) nel webinar “Aria […]

Leggi tutto
Lifestyle News

“Desideri” i nuovi biscotti ispirati all’ultimo re dei longobardi

Si chiamano “Desideri” e sono i nuovi biscotti bresciani ispirati all’ultimo re dei longobardi, Desiderio. Un omaggio a questa civiltà proposto per celebrare il Decennale del riconoscimento Unesco del sito seriale “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, dall’Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori. Subito accolta favorevolmente dall’Associazione Italia […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Influenza: superato il livello epidemico, picco previsto per la fine dell’anno

QUARTA ONDATA DI COVID E UN’INFLUENZA STAGIONALE “ANOMALA” – Anche in Italia siamo ormai di fatto entrati nella quarta fase di crescita dei contagi di Covid-19. Una situazione che preoccupa i decisori politici e le autorità sanitarie, visto anche quanto sta avvenendo in altri Paesi europei. Questa nuova ondata sopraggiunge in un momento in cui […]

Leggi tutto