I saluti del Ministro Lorenzin al XXVIII Congresso Nazionale dei pediatri SIPPS

SIPPS: al via alla Reggia di Caserta i lavori del XXVIII Congresso Nazionale “Radici profonde per l’adulto di domani”.

Fino al 18 settembre, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale si dà appuntamento nella splendida location della città campana.

Una sede davvero prestigiosa, un luogo che l’UNESCO ha proclamato patrimonio dell’umanità. La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha scelto la Reggia di Caserta per aprire il proprio XXVIII Congresso Nazionale.

Il tema di quest’anno è “Radici profonde per l’adulto di domani”, concetto che rimanda alla mission della SIPPS, cioè essere accanto ai pediatri ed alle famiglie nel percorso di crescita del bambino, affinché diventi un adulto solido, con radici profonde.
Da domani a domenica 18 settembre oltre 150 relatori e più di 500 esperti e Opinion Leader provenienti da tutta Italia e dall’estero si danno appuntamento nel capolavoro dell’architetto napoletano Luigi Vanvitelli e nelle sale del Grand Hotel Vanvitelli per discutere delle tematiche riguardanti la salute del bambino.

“Sono entusiasta di aver portato tutti questi grandi pediatri nella meravigliosa Reggia di Caserta, luogo unico che tutto il mondo ci invidia – dichiara il Dott. Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS. – E’ un traguardo che rappresenta l’ennesimo tassello dell’attenzione costante che la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale rivolge alle problematiche di prevenzione dell’età evolutiva. E’ con grandissima abnegazione che siamo quotidianamente impegnati nell’offrire ai genitori e agli educatori strumenti utili per affrontare il difficile compito di far crescere i bimbi in salute ed equilibrio psicofisico”.

“Il grande e costante lavoro dei nostri pediatri, esperti nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia delle patologie infantili – conclude il Dott. Di Mauro – ha consentito alla SIPPS di inserirsi con autorevolezza nel panorama scientifico nazionale e di essere proiettata anche in quello internazionale. I bambini rappresentano un patrimonio unico ed insostituibile e sul quale occorre investire ed impegnarsi sempre di più”.

Sono tre i principali argomenti sui quali si confronteranno i pediatri della SIPPS nelle stanze del Grand Hotel Vanvitelli.

· La Consensus HELP (“Human Early Life Prevention”) sulla prevenzione precoce delle malattie non trasmissibili e sulla promozione di un corretto sviluppo neurocognitivo

· La Guida pratica sulle Immunodeficienze nell’Ambulatorio del Pediatra

· Il Manuale di Nutrizione in Età Evolutiva.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest