Il gorilla sta per estinguersi

Il gorilla sta per estinguersi. Con solo 5.000 esemplari è sul punto di scomparire a causa dell’aumento illegale della caccia e della perdita di parte del loro habitat.

L’animale vive dentro i limiti di Repubblica democratica del Congo, Ruanda e Uganda. Appartiene alla famiglia dei primati ed è considerato il cugino umano.

A questa conclusione è giunta una relazione fatta annualmente dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), che è stata consegnata a Honolulu (Hawaii, Stati Uniti), dove gli ambientalisti hanno tenuto il loro Congresso mondiale, che si tiene ogni quattro anni.

In questa occasione, è stata presentata la lista rossa del 2016, un inventario globale delle specie animali e vegetali.

E’ emerso che delle 82.954 specie del pianeta, 23.928 sono minacciate e sono a rischio di estinzione.

La IUCN, la rete ambientale più grande del mondo, opera in 160 paesi, raccogliendo informazioni sulla biodiversità, al fine della conservazione e della protezione delle specie.

Anche in relazione all’orango del Borneo e di Sumatra, quattro in ogni sei esemplari sono in pericolo e a un passo dall’estinzione.

News Scienza

Restano solo 50 anni per salvare conchiglie e coralli dall’acidificazione degli oceani

È possibile immaginare un mondo senza conchiglie e coralli? La risposta è ovviamente no, ma occorre agire in fretta perché il punto di non ritorno è vicino. L’ecosistema marino è in grave pericolo e le prime conseguenze sono già sotto gli occhi di tutti, come dimostra lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina in Australia e […]

Leggi tutto
desertificazione, ambiente
News Scienza Tecnologia

L’intelligenza artificiale per tutelare acqua e coltivazioni

La siccità è realtà ed è un problema attuale e globale, che riguarda tutti e che va oltre specifiche zone, superando i confini regionali. In Italia la fotografia è allarmante, con oltre il 20% del territorio nazionale a rischio desertificazione fin dal 2018 e con una situazione ulteriormente complicata dall’assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, […]

Leggi tutto
News Scienza Tecnologia

Zanzare: come prevenire la proliferazione domestica e proteggere le abitazioni

L’estate è alle porte e con il caldo sono già arrivate, inevitabilmente, anche le tanto odiate zanzare. Sono sicuramente loro, l’infestante che più di tutti minaccia la nostra serenità in questo periodo e in ogni momento della giornata, complice anche l’aumento che si è registrato negli ultimi anni nel nostro Paese. Presenti in ogni angolo […]

Leggi tutto