Alcol: il movimento fisico riduce il rischio di malattie legate all’abuso

Un’attività fisica regolare potrebbe compensare in parte l’aumento del rischio di morire a causa del consumo di alcol, secondo un nuovo studio osservazionale.

Esaminando le risposte fornite da circa 36.000 britannici, date a più di 40 questionari, tra il 1994 e il 2006, i ricercatori hanno trovato che il consumo di alcol è collegato a un rischio aumentato di morte.

Più il consumo era alto nei partecipanti allo studio, più il rischio di morire di cancro era importante, anche quando il consumo totale di alcol settimanale non aveva superato il massimo consigliato.

Tuttavia, l’attività fisica potrebbe compensare l’impatto negativo dell’alcool dice lo studio i cui risultati sono stati illustrati nel British Journal of Sports Medicine.

I ricercatori hanno trovato nella loro ricerca che le morti fra i bevitori diminuiva o era addirittura annullata in coloro che praticavano almeno 150 minuti di moderata o intensa attività fisica alla settimana.

Questi minuti di attività fisica a settimana sono raccomandati anche dall’Organizzazione mondiale della sanità per migliorare la salute, prevenire l’obesità, le malattie cardiovascolari, come pure determinati tipi di cancro.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES