Alcol: il movimento fisico riduce il rischio di malattie legate all’abuso

Un’attività fisica regolare potrebbe compensare in parte l’aumento del rischio di morire a causa del consumo di alcol, secondo un nuovo studio osservazionale.

Esaminando le risposte fornite da circa 36.000 britannici, date a più di 40 questionari, tra il 1994 e il 2006, i ricercatori hanno trovato che il consumo di alcol è collegato a un rischio aumentato di morte.

Più il consumo era alto nei partecipanti allo studio, più il rischio di morire di cancro era importante, anche quando il consumo totale di alcol settimanale non aveva superato il massimo consigliato.

Tuttavia, l’attività fisica potrebbe compensare l’impatto negativo dell’alcool dice lo studio i cui risultati sono stati illustrati nel British Journal of Sports Medicine.

I ricercatori hanno trovato nella loro ricerca che le morti fra i bevitori diminuiva o era addirittura annullata in coloro che praticavano almeno 150 minuti di moderata o intensa attività fisica alla settimana.

Questi minuti di attività fisica a settimana sono raccomandati anche dall’Organizzazione mondiale della sanità per migliorare la salute, prevenire l’obesità, le malattie cardiovascolari, come pure determinati tipi di cancro.

Pin It on Pinterest