Iperattività, dipendenza da alcol e binge eating influenzati dai geni

Il disordine di iperattività con deficit di attenzione (ADHD) favorisce la dipendenza dall’alcol e il disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating), secondo un nuovo studio, il quale ha trovato che sono patologie influenzate dai geni.

Quasi il cinque per cento della popolazione adulta mondiale è affetta da ADHD, ha trovato lo studio, il quale dice che, sia la dipendenza da alcol che il binge eating, sono più comuni negli adulti con ADHD rispetto alla popolazione generale.

La ricerca suggerisce che alcuni individui ereditano una tendenza a sviluppare sia i sintomi dell’ADHD che i disturbi di dipendenza dall’alcol o i disordini alimentari.

Questi problemi devono essere trattati in parallelo, ha detto Andrea Johansson Capusan della Università di Linkoping in Svezia, autore dello studio.

Per la ricerca, gli studiosi hanno esaminato più di 18.000 gemelli di età compresa tra 20 e 46 anni.

Hanno confrontato i gemelli identici, che condividono il 100 per cento dei loro geni, con i gemelli fraterni.

E’ emerso che i gemelli identici crescono nello stesso ambiente, ma sono influenzati da fattori ambientali individuali, quali le malattie e la loro cerchia di amici.

Per i sintomi di ADHD e di dipendenza dall’alcol, il 64 per cento di essi sono spiegabili con fattori genetici comuni.

Anche nel 91 per cento dei casi, l’associazione fra i sintomi dell’ADHD e i disordini alimentari è spiegata da fattori genetici comuni.

Poiché l’ereditarietà gioca un grande ruolo, è importante che l’ADHD sia trattata in una fase iniziale e che siano adottate delle misure per evitare che gli individui sviluppino dipendenza dall’alcol o binge eating più tardi nella vita, hanno detto i ricercatori.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto