Dagli Usa un tessuto che raffredda il corpo

Alcuni ricercatori statunitensi hanno creato un tessuto economico realizzato in materiale plastico che può aiutare a meglio sopportare il calore. Secondo i suoi inventori, questo materiale dovrebbe aiutare le persone che vivono nei paesi caldi a rimanere fresche senza aria condizionata.

“Se riusciamo a raffreddare la gente piuttosto che gli edifici dove vivono e lavorano, potremmo effettuare un considerevole risparmio energetico”, ha detto Yi Cui, professore dell’Università di Stanford in California, parlando del tessuto.

Questo nuovo materiale, realizzato grazie all’unione di nanotecnologia, ottica e chimica, permette al corpo di rilasciare calore.

Secondo gli scienziati, il corpo si può rinfrescare di due gradi in più rispetto a quando si indossa un indumento di cotone.

Come il cotone o lino, questo nuovo materiale permette l’evaporazione del sudore. Ma ha un unico meccanismo che consente la radiazione infrarossa emessa dal corpo e altro ancora.

“Tra il 40 e il 60% del calore del corpo si dissipa sotto forma di radiazione infrarossa quando ci sediamo in ufficio”, ha spiegato Train Fan, uno dei co-autori dello studio.

Secondo Train Fan, questo studio, pubblicato sulla rivista americana ‘Science’ apre nuovi modi per raffreddare o riscaldare gli oggetti senza l’utilizzo di fonti energetiche esterne.

Il prodotto, denominato ‘nanoPe’, è una sorta di mini condizionatore indossabile.

Non assorbe gli infrarossi al contrario dei normali abiti, che, essendo opachi, trattengono questi raggi.

Fonte Science

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola Tecnologia

Aria Pulita in Classe: quali soluzioni?

La scarsa qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. Il ricambio dell’aria può essere lasciato all’intuizione? Come misurare la salubrità dell’aria? Quali soluzioni per migliorala? Sono alcune delle domande che troveranno risposta il 2 dicembre (ore 16.00-17:15) nel webinar “Aria […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Neve: 10 consigli per un viaggio in tutta sicurezza

Con l’arrivo della stagione più fredda può capitare spesso di trovarsi a fare i conti con l’asfalto innevato, cosa che può creare non poche difficoltà anche ai guidatori più esperti. In questi casi la parola d’ordine è dolcezza. Il manto nevoso riduce l’aderenza tra le gomme e la strada e qualsiasi accelerazione rischia di destabilizzare […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Occhio al post: i profili social influenzano la possibilità di trovare lavoro

Il 78% dei selezionatori cerca su Google il candidato, il 65% guarda tutti i suoi profili social e per il 38% questi incidono sulla decisione. L’indagine di Milano EXE su 485 imprenditori e 5 consigli su come migliorare i propri profili In Italia ci sono oltre 35 milioni di profili social attivi. Uno spazio virtuale […]

Leggi tutto