Le infezioni sessualmente trasmissibili fanno sempre più paura

Le infezioni sessualmente trasmissibili sono sempre più difficili da trattare a causa della resistenza agli antibiotici. L’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato nuove linee guida per il trattamento di 3 infezioni, clamidia, gonorrea e sifilide, spesso non diagnosticate e difficili da curare, con alcuni antibiotici diventati resistenti, a seguito del loro uso improprio o eccessivo.

Si stima che, ogni anno, 131 milioni di persone contraggano la clamidia, 78 milioni la gonorrea e 5,6 milioni la sifilide, dice l’OMS.

La resistenza di queste malattie sessualmente trasmissibili agli antibiotici è aumentata rapidamente negli ultimi anni e le opzioni di trattamento si sono ridotte.

Di queste 3 infezioni, la gonorrea è la più resistente agli antibiotici.

Se non diagnosticate o trattate, queste malattie sessualmente trasmissibili possono causare gravi complicazioni, anche a lungo termine, tra cui sterilità e maggior rischio di contrarre l’HIV.

Le nuove linee guida dell’OMS sottolineano la necessità di trattare queste malattie con l’antibiotico giusto, nella giusta dose e al momento giusto, per limitare la loro diffusione e migliorare la salute sessuale e riproduttiva.

     
Fonte OMS

Lifestyle News Salute

Covid e HIV, gli anticorpi monoclonali potranno eradicare il virus

ICAR fa 13! Si sta concludendo la 13a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata nazionale dell’andrologia: il 50% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti

Da un’indagine condotta su 10.000 adolescenti nell’ultimo anno è emerso che il 30% ha riportato un consumo eccessivo di fumo o alcool e circa il 50% l’uso di sostanze illecite o rapporti sessuali non protetti   Il 21 ottobre 2021 è stata la prima giornata nazionale dell’andrologia promossa dalla società italiana di andrologia e medicina […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto