La vita sulla Terra è apparsa 3,7 miliardi di anni fa

La vita sulla terra è più antica di quanto si credesse. A dirlo, alcuni ricercatori australiani che hanno fatto questa importante scoperta basata sul ritrovamento in Groenlandia di fossili risalenti ad almeno 3,7 miliardi di anni, ossia 220 milioni di anni prima le più antiche tracce di vita conosciute, finora.

“Questa scoperta è un nuovo punto di riferimento” nella ricerca di tracce della vita sulla terra, ha detto in un comunicato Martin Julian Van Kranendonk, un esperto in geologia dell’University of New South Wales, co-autore di uno studio pubblicato sulla rivista britannica ‘Nature’.

Questi fossili, consistenti in strutture chiamate stromatoliti, dimostrano che la vita era già apparsa circa 800 milioni di anni dopo la formazione della terra, circa 4,5 miliardi anni fa, ha detto il il ricercatore Allen Nutman dell’University of Wollongong, autore principale dello studio.

Le formazioni geologiche studiate erano emerse alla superficie del terreno dopo lo scioglimento del ghiaccio delI’Isua Greenstone Belt, nella Groenlandia sud-occidentale.

Gli stromatoliti, di 1 – 4 centimetri d’altezza, hanno confermato le prove del DNA, che pongono l’origine della vita in questo periodo, ha detto Nutman, aggiungendo che la scoperta potrebbe aiutare la ricerca della vita su Marte.

Le prime testimonianze di vita sulla terra, prima della scoperta fatta in Groenlandia, erano state trovate nel 2006 quando i ricercatori australiani e canadesi avevano datato dei microfossili nelle rocce della formazione Strelley Pool Chert di Pilbara, risalenti a più di 3,4 miliardi anni.

News Scienza

Basta violenze sui cavalli, l’appello di Eurogroup for Animals

Una nuova indagine condotta da Animal Welfare Foundation sulle cosiddette fattorie del sangue in Islanda denuncia una serie di violazioni del benessere animale all’interno di 100 stabilimenti su 5.000 cavalli islandesi. Gli investigatori hanno scoperto violazioni del benessere degli animali in contrasto con tutte le dichiarazioni rilasciate dalle aziende farmaceutiche, dagli allevatori e dalle autorità […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

Eutanasia, “Mario”, malato tetraplegico denuncia nuovamente l’ASUR

Dopo aver ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico sulla presenza dei 4 requisiti per l’accesso al suicidio assistito, Mario, 43 anni tetraplegico marchigiano, è stato costretto a diffidare nuovamente la ASUR Marche, perché inadempiente in merito alle dovute verifiche sul farmaco letale. Questo è, infatti, l’ultimo passaggio da effettuare prima di poter accedere legalmente […]

Leggi tutto
News Scienza

La decarbonizzazione del settore industriale italiano passa da Taranto

A margine della COP26 di Glasgow, il think tank ECCO ha analizzato il settore manufatturiero italiano per suggerire strategie e soluzioni concrete per la riduzione delle emissioni e la decarbonizzazione del settore industriale. Oggi l’Italia rappresenta la settima potenza manifatturiera del mondo e la seconda in Europa. Il settore industriale impiega circa 4 milioni di […]

Leggi tutto