Mangiare meno carne per prevenire l’Alzheimer

Chi segue le diete tradizionali di paesi come Giappone, India e Nigeria, che hanno un contenuto più basso di carne della dieta occidentale, può ridurre significativamente il suo rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer, secondo un nuovo studio.

Globalmente, circa 42 milioni di persone ora hanno demenza, morbo di Alzheimer come il tipo più comune di demenza. Tariffe del morbo di Alzheimer sono in aumento in tutto il mondo.

I più importanti fattori di rischio sembrano essere legati alla dieta, soprattutto al consumo di carne, dolci e grassi prodotti lattiero-caseari.

Ad esempio, quando il Giappone è passato dalla dieta giapponese tradizionale alla dieta occidentale, i tassi di malattia di Alzheimer sono passati dall’1 per cento del 1985 al 7 per cento del 2008.

Frutta, verdura, cereali, latticini a basso contenuto di grassi, legumi e pesce sono associati con la riduzione del rischio di .

Il nuovo studio è stato condotto in 10 paesi, Brasile, Cile, Cuba, Egitto, India, Mongolia, Nigeria, Corea del sud, Sri Lanka e Stati Uniti.

E’ emerso che c’era stata una prevalenza alimentare di prodotti di carne o un animale cinque anni prima dell’insorgenza del morbo di Alzheimer.

“Ridurre il consumo di carne potrebbe significativamente ridurre il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer quello di avere diversi tumori, il diabete mellito, l’ictus e la malattia renale cronica”, dice la ricerca pubblicata sul ‘Journal of American College of Nutrition’.

“Anche se la dieta mediterranea tradizionale dimezza il rischio di avere il morbo di Alzheimer, rispetto alla dieta occidentale, le diete tradizionali di paesi come India, Giappone e Nigeria, con il consumo di carne molto basso, sono associate con una riduzione supplementare del 50 per cento del rischio di morbo di Alzheimer”, ha spiegato lo studio.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest