Una nuova molecola combatterà efficacemente il dolore

Una nuova molecola messa a punto da un team internazionale di esperti promette di combattere efficacemente il dolore come un narcotico, ma con effetti collaterali significativamente ridotti.

Finora, i test sono stati fatti su dei topi, dice lo studio pubblicato sulla rivista scientifica ‘Nature’.

Cercando l’analgesico ideale, il dottor Brian Kobilka a Stanford (California) e suoi colleghi americani e tedeschi hanno trovato una molecola promettente, chiamata “PZM21”.

Gli oppiacei derivati dall’oppio, come la morfina, sono utilizzati per trattare il dolore, ma a prezzo di gravi effetti collaterali, come dipendenza, costipazione, arresto respiratorio.

Nei topi, la molecola, PZM21 ha indotto effetti simili a quelli di un antidolorifico come la morfina, ma più duraturi e praticamente privi di effetti negativi sulla respirazione.

Inoltre, la molecola non ha dato dipendenza ai topi, nel corso dell’esperienza.

Prima che questa nuova molecola arrivi in farmacia, però, ci vorranno anni, hanno detto i ricercatori, un team congiunto di americani e tedeschi.

La ricerca futura determinerà anche se il topo o gli esseri umani svilupperanno una tolleranza al farmaco, facendogli perdere la potenza del suo effetto analgesico nel corso del tempo.

L’abuso di oppiacei è diventato un problema di salute pubblica reale negli Stati Uniti. Decessi correlati per gli antidolorifici oppioidi come Fentanyl, responsabile della morte del cantante Prince, è quasi raddoppiato tra il 2000 e il 2014.

Nel 2014, 14.000 persone sono morte per overdose dopo l’abuso di farmaci oppiacei da prescrizione. Dal 1999 al 2014, questi potenti antidolorifici hanno causato la morte 165 000 persone.

La morfina, da parte sua, ha rivoluzionato la medicina. Potente analgesico, essa ha, ad esempio, permesso di fare operazioni che sarebbe stato impossibile effettuare senza di essa.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest