Morto Ernst Nolte, controverso storico del Nazismo

Ernst Nolte, uno degli storici tedeschi più famosi e più controversi è morto giovedì all’età di 93 anni. Il celebre filosofo e storico tedesco, si è spento in una clinica di Berlino, dopo una breve malattia.

Allievo di Martin Heidegger a Friburgo e di Eugen Fink, nel 1980 aveva fatto scalpore dopo la pubblicazione di un articolo, intitolato “Il passato che non vuole passare”, sul Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Aveva cercato di tracciare parallelismi tra comunismo, fascismo e nazismo e considerava quest’ultimo una conseguenza del primo.

La sua tesi che il socialismo sarebbe stata una reazione alla ‘minaccia esistenziale’, provocata dalla rivoluzione russa.

Il nesso di causalità tra i Gulag e i campi di concentramento tedeschi gli valse l’accusa di voler ridurre al minimo i crimini nazisti e il sospetto di revisionismo.

Per Nolte, il Nazionalsocialismo è stata una reazione al bolscevismo che nel 1917, con la Rivoluzione d’Ottobre, aveva determinato la nascita dell’Unione Sovietica.

Nato a Witten (ovest), Ernst Nolte aveva insegnato a lungo nella Freie Universität di Berlino.

Tra i suoi lavori più famosi, ‘Il fascismo nella sua epoca’ (1963), e ‘La guerra civile europea, 1917-1945. Nazionalsocialismo e bolscevismo’ (1987).

Cultura e Società News

Gli italiani si informano sempre più sulla salute e la prevenzione

Gli italiani si informano sempre più sulla salute e la prevenzione. Per farlo ricorrono a una molteplicità di fonti, sia online sia offline. Ma internet ricopre un ruolo sempre più importante, e non solo per i più giovani. E’ la fotografia scattata dall’Istituto Ipsos, in una ricerca presentata nell’ambito di Cosmofarma “Incontri Riavvicinati”, la fiera […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Selezione dei 111 talenti di età inferiore ai 35 anni più brillanti

Il 69% delle aziende globali ha difficoltà notevoli nel reperire risorse umane di valore: la ricerca del Talento sta generando una sorta di “Talent War” tra le compagnie e, dall’altro lato, i professionisti ad alto potenziale hanno ritorni contributivi ed economici 8 volte superiori alla media. Identificarli e reclutarli ha un impatto significativo sui risultati […]

Leggi tutto
correrre
Cultura e Società News Scuola

Quasi 8 milioni di studenti in corsa contro la fame

Un movimento di 120.000 studenti “podisti” di 440 comuni italiani è impegnato, in questi giorni, in una grande corsa solidale promossa, ogni anno, all’interno degli istituti scolastici da Azione contro la Fame, organizzazione internazionale umanitaria specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione nel mondo. Si tratta della “Corsa contro la Fame”, il progetto didattico, […]

Leggi tutto