L’esercizio fisico regolare scongiura 5 temibili malattie

Un nuovo studio ha trovato che le persone che fanno regolarmente esercizio fisico sono meno esposte al rischio di soffrire di cinque comuni malattie mortali, tra cui il cancro al seno, il cancro del colon, il diabete, le patologie cardiache e l’ictus.

Secondo lo studio, condotto da alcuni ricercatori di Australia e Stati Uniti, un maggiore livello di attività fisica alla settimana riduce il rischio di sviluppare queste cinque malattie comuni.

Ai fini dello studio, pubblicato su BMJ, i ricercatori hanno analizzato 174 diversi studi che erano stati pubblicati tra il 1980 e il 2016. Hanno trovato che maggiori guadagni in salute c’erano stati con un livello di attività settimanale compreso tra 12 e 16 ore di attività moderata o tra 6 e 8 ore di esercizio fisico vigoroso.

“Con l’invecchiamento della popolazione e un numero crescente di malattie cardiovascolari e di morti per diabete dal 1990, è richiesta una maggiore attenzione nella promozione dell’attività fisica”, ha detto l’autore principale dello studio Hmwe Kyu.

exercise, esercizio vigoroso, equivalente metabolico, MET, che attaccano il cancro, malattia cardiaca, cuore, diabete, cancro al seno, cancro del Colon


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest