Lo yogurt tiene lontana la depressione nelle donne

Poco yogurt intero al giorno può ridurre le probabilità di soffrire di depressione, specialmente nelle donne, secondo alcuni ricercatori della Spagna.

Uno studio condotto con più di 14.000 volontari ha concluso che la metà di un vasetto di yogurt per almeno sette volte alla settimana riduce il rischio di depressione, soprattutto nelle donne.

Gli yogurt a basso contenuto di grassi e gli yogurt con probiotici non sembra abbiano tali effetti, hanno scritto i ricercatori sulla rivista ‘Journal of Nutrition’.

Gli scienziati delle Università di Navarra e Las Palmas hanno fatto il loro studio, durato in media più di 9,3 anni, su 14 539 uomini e donne di mezza età, che avevano 37 anni di età, all’inizio della ricerca.

Durante lo studio, i volontari periodicamente hanno completato dei questionari sulla loro dieta e indicativi del loro stato mentale.

Entro la fine del periodo di monitoraggio, 727 dei volontari avevano sviluppato la depressione.

L’analisi dei dati, ha trovato che le donne che avevano mangiato ogni giorno almeno un vasetto di yogurt (125 grammi) avevano avuto il 34% meno probabilità di sviluppare la depressione. La stessa associazione non c’era stata negli uomini.

I ricercatori non sanno esattamente come lo yogurt potrebbe proteggere dalla depressione, ma gli studi precedenti avevano dimostrato che l’equilibrio dei batteri nel colon (flora microbica o microbioma intestinale) gioca un ruolo importante nella regolazione dell’umore e lo yogurt è un alimento che influisce favorevolmente sulla flora intestinale.

Ulteriori studi sono necessari per chiarire l’associazione yogurt-depressione.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest